Categorie: Esami di Stato

Pagamento esami di Stato 2011/2012: anomalie in tutta Italia

La situazione comunque non risulta uguale in tutto il territorio Nazionale e presenta in molti casi situazioni anomale e poco chiare. Diversi lettori siciliani e calabresi riscontrano il pagamento parziale dell’indennità di viaggio, senza aver percepito il compenso della funzione di presidente o commissario (interno o esterno). Da Piacenza ci comunicano invece che alcuni hanno ricevuto il regolare compenso, mentre altri non hanno trovato alcun riscontro in busta paga.
Dalla Sardegna un caso singolare. Qui marito e moglie, entrambi impegnati nella sessione di esame di Stato, l’uno come presidente e l’altra come commissaria, hanno ricevuto l’uno un pagamento solo parziale mentre l’altra ha avuto riconosciuto l’intero compenso.
Diversa segnalazione arriva da Cuneo, dove viene pagato il compenso relativo agli esame, ma non è stata saldata l’indennità di viaggio.
Da una scuola di Battipaglia ci viene comunicato il solo pagamento accessorio, senza riferimenti al compenso dell’esame, allo stesso modo di quanto riscontrato in taluni casi in Calabria e Sicilia.
Stessa situazione è capitata ad un nostro lettore pagato dal Tesoro di Vicenza. Anche nella provincia di Varese, in particolare a Busto Arsizio, risultano pagamenti parziali. Mentre stiamo scrivendo stanno arrivando altre mail di riscontro all’anomalia di pagamento di questi esami di Stato.
Non si comprende il motivo di questi pagamenti parziali anche se evidente appare una cattiva comunicazione tra l’amministrazione e il tesoro.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024