Categorie: Precari

Pagamento supplenti brevi e saltuari: cosa succede dopo l’autorizzazione della scuola?

Sulla pagina Facebook di NoiPA è stato pubblicato un messaggio riguardante il pagamento delle supplenze brevi e saltuarie.

Dopo l’autorizzazione della Scuola (contratto nello stato “autorizzato scuola”) per giungere all’effettivo pagamento è necessario che siano completati i seguenti passaggi:

  • Il sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato effettua il controllo di capienza dei fondi nei capitoli di spesa gestiti dal MIUR. Se c’è disponibilità finanziaria, l’esito del controllo è positivo e il contratto passa nello stato “autorizzato pagamento”.
  • NoiPA elabora il cedolino e liquida le competenze stipendiali autorizzate dalla Scuola sulla prima rata utile. A questo punto il contratto passa nello stato “liquidato”, indicando con ciò l’effettivo pagamento delle somme dovute.

È possibile verificare in qualsiasi momento in quale stato del processo si trova il contratto presso la segreteria scolastica, tramite il sistema “Monitoraggio Scuola” predisposto da NoiPA.

Le risposte dei supplenti al messaggio non si sono fatte attendere. In particolare, i docenti chiedono come mai, per diversi mesi, la situazione del loro pagamento non si sblocchi e compare sempre la voce “Sospesi per verifica fondi”, nonostante il Mef assicuri di aver passato i fondi al Miur.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024