Categorie: Valutazioni

Pagella a ogni scuola: a fine ottobre

Ad avviare il sistema di valutazione, scrive Italia Oggi, delle scuole è una circolare predisposta dal ministero dell’istruzione che sarà inviata nei prossimi giorni a tutti i dirigenti scolastici degli istituti statali e paritari.

La nota, dice sempre Italia Oggi,  fissa le priorità e la tempistica alla luce della direttiva firmata dal ministro Stefania Giannini sul sistema di valutazione e i risultati saranno utilizzati per definire la retribuzione dei dirigenti scolastici e potranno incidere persino sul fondo di istituto.

Per presidi e docenti ci sarebbe dunque una scaletta di adempimenti con scadenze abbastanza strette e impegnative, soprattutto per chi finora non ha mai avviato progetti di autovalutazione.

La prima scadenza è fissata a fine ottobre, quando gli istituti riceveranno il modello del rapporto di autovalutazione (Rav) predisposto dall’Invalsi che deciderà  quali dati dovranno essere inseriti e ad avere dunque un ruolo centrale nel delineare le strategie valutative: ne faranno certamente parte i livelli di apprendimento, l’organizzazione didattica, i risultati scolastici al termine dei singoli anni, l’utilizzo delle risorse. I dati saranno inseriti in una piattaforma online a partire da gennaio 2015, che consentirà di individuare elementi comuni così che sia possibile comparare le scuole tra loro.

Le scuole potranno indicare ulteriori informazioni ritenute di specificità del singolo istituto. Parteciperanno alle rilevazioni anche le scuole dell’infanzia, per le quali però non ci sono indicatori ad hoc

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024