Entroil 30 giugno 2020 tutti i pagamenti verso le pubblioche amministrazioni dovranno essere effettuati tramite il sistema PagoPA.
In proposito, il M.I. con nota n. 1125 dell’8 maggio 2020, ha spiegato che non c’è nessun adempimento di adesione a carico degli istituti, perché è a disposizione delle scuole il sistema centralizzato “Pago In Rete”, collegato alla piattaforma PagoPA.
Tramite “Pago in rete” sarà possibile gestire per via telematica oneri e tasse a favore delle scuole o del Ministero. Le famiglie dunque potranno effettuare tutti i versamenti per le tasse scolastiche, i viaggi di istruzione, le visite guidate, la quota assicurativa annuale, le mense, le attività extracurriculari e i contributi volontari. Dopo la prima registrazione si potrà utilizzare il servizio anche con Spid.
Le scuole potranno così emettere il titolo di pagamento e notificarlo alle famiglie, che attraverso la piattaforma procederanno al versamento da smartphone o altro dispositivo. La transazione effettuata entrerà immediatamente nelle scritture contabili della scuola, senza la necessità di tempi aggiuntivi.
Tramite la piattaforma sarà inoltre possibile effettuare versamenti destinati al MI, ad esempio tasse per partecipare ai concorsi del Ministero dell’Istruzione e il bollo per il riconoscimento dei titoli di studio esteri.
Per supportare le scuole, oltre a materiali sul portale SIDI, saranno previsti già dal mese di maggio webinar per illustrare la piattaforma e fornire le prime istruzioni per configurare e gestire le procedure telematiche.
Inoltre, è attivo il numero verde di assistenza 800 903 080 (lunedì-venerdì ore 8:00-18:30, sabato ore 8:00-13:00) ed è possibile inviare richieste via web attraverso il link https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza.
A breve sarà anche disponibile una piattaforma di collaborazione su cui poter condividere contenuti, commenti, suggerimenti e informazioni accessibili a tutti.