Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si possono eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per oneri e tasse a favore delle Scuole o del Ministero.
Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code.
Oltre l’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.
Pago In Rete consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, mensa autogestita ed altro ) emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.
Il sistema Pago In Rete offre numerosi vantaggi:
- visualizzare la situazione completa ed aggiornata dei pagamenti richiesti dalle scuole dei propri figli;
- ricevere notifica degli avvisi di pagamento emessi dalle scuole intestati ai propri figli;
- pagare contemporaneamente più avvisi, emessi anche da scuole diverse, ottenendo così un risparmio nelle eventuali commissioni di pagamento;
Pago In Rete consente altresì al cittadino di effettuare dei pagamenti telematici volontari di contributi a favore del MIUR, ad esempio delle tasse richieste per la partecipazione a concorsi indetti dal Ministero.