Sempre più il museo si presenta come ambiente sociale e inclusivo in grado di stimolare una serie di competenze e conoscenze e di affiancarsi quanto avviene nell’aula scolastica consolidando o avviando l’apprendimento attraverso strumenti e contesti alternativi.
Palazzo Madama www.palazzomadamatorino.it, collocato nel cuore della Città di Torino, è un edificio che conserva le tracce dei suoi duemila anni di storia e custodisce un inestimabile patrimonio di pittura, scultura e oggetti d’uso di altissima qualità realizzati tra il Medioevo e il Barocco: da porta della città in epoca romana, è diventato castello medievale, fastosa residenza barocca, sede del primo Senato d’Italia, e infine Museo d’Arte, custode di capolavori come l’enigmatico ritratto d’uomo di Antonella da Messina.
Il magnifico giardino medievale, angolo verde nel cuore della città, offre esperienze a contatto con un ambiente esemplare per comprendere le imprescindibili connessioni tra natura, cultura e biodiversità.
La complessità architettonica di Palazzo Madama, unica al mondo, e la molteplicità degli stimoli presenti nelle sale offrono il luogo ideale per incoraggiare un atteggiamento di curiosità e favorire l’apprendimento di chi oltrepassa la soglia di questo suggestivo edificio.
Le attività di laboratorio per le scuole – dall’infanzia alle secondarie https://www.palazzomadamatorino.it/it/education/scuole – permettono ai partecipanti di confrontarsi con il processo creativo e con materiali inusuali.
I programmi didattici progettati dai Servizi Educativi possono essere svolti in museo o in digitale e prevedono una declinazione specifica per ogni fascia di età, con una attenzione particolare all’accessibilità e all’inclusione.
Le attività conducono a uno sguardo consapevole, favoriscono la concentrazione, la manualità fina attraverso la manipolazione di materiali selezionati appositamente per ogni fascia d’età, e invitano alla verbalizzazione (e all’ascolto) di osservazioni, sensazioni e sentimenti espressi dai componenti del gruppo classe.
Il successo delle proposte di Palazzo Madama è dovuto ai seguenti punti di forza:
– interdisciplinarietà: secondo il modello delle intelligenze multiple si affrontano ambiti disciplinari da prospettive che aprono all’arte, alle scienze matematiche e naturali, alla lingua;
– impianto costruttivista: l’impostazione dialogica tra alunno, insegnante ed educatore museale favorisce lo scambio e la partecipazione della classe valorizzando il contributo di ognuno;
– formazione docenti: numerose e diversificate le proposte di aggiornamento attraverso conferenze, corsi e workshop che Palazzo Madama, come ente qualificato ai sensi della direttiva 170/2016 del MIUR, propone nel corso dell’anno;
– progettazione dedicata: il museo è disponibile a progettare con la comunità insegnanti sulla base delle esigenze della scuola, anche per i PCTO, per promuovere la conoscenza dell’arte e ampliare la partecipazione attiva nella fruizione, nella salvaguardia del patrimonio e nella creazione dei contenuti.
– accessibilità: molteplici materiali e attività dedicate a persone con disabilità, psichica e sensoriale (mappe e disegni tattili in rilievo, video con sottotitolazione e traduzione in LIS Lingua dei Segni Italiana).
L’alleanza scuola – museo rende Palazzo Madama non solo la casa dei secoli, ma la casa dei cittadini di oggi.
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica
piazza Castello
10122 Torino
www.palazzomadamatorino.it; madamadidattica@fondazionetorinomusei.it; tel. 0114429629
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…