Sempre più il museo si presenta come ambiente sociale e inclusivo in grado di stimolare una serie di competenze e conoscenze e di affiancarsi quanto avviene nell’aula scolastica consolidando o avviando l’apprendimento attraverso strumenti e contesti alternativi.
Palazzo Madama www.palazzomadamatorino.it, collocato nel cuore della Città di Torino, è un edificio che conserva le tracce dei suoi duemila anni di storia e custodisce un inestimabile patrimonio di pittura, scultura e oggetti d’uso di altissima qualità realizzati tra il Medioevo e il Barocco: da porta della città in epoca romana, è diventato castello medievale, fastosa residenza barocca, sede del primo Senato d’Italia, e infine Museo d’Arte, custode di capolavori come l’enigmatico ritratto d’uomo di Antonella da Messina.
Il magnifico giardino medievale, angolo verde nel cuore della città, offre esperienze a contatto con un ambiente esemplare per comprendere le imprescindibili connessioni tra natura, cultura e biodiversità.
La complessità architettonica di Palazzo Madama, unica al mondo, e la molteplicità degli stimoli presenti nelle sale offrono il luogo ideale per incoraggiare un atteggiamento di curiosità e favorire l’apprendimento di chi oltrepassa la soglia di questo suggestivo edificio.
Le attività di laboratorio per le scuole – dall’infanzia alle secondarie https://www.palazzomadamatorino.it/it/education/scuole – permettono ai partecipanti di confrontarsi con il processo creativo e con materiali inusuali.
I programmi didattici progettati dai Servizi Educativi possono essere svolti in museo o in digitale e prevedono una declinazione specifica per ogni fascia di età, con una attenzione particolare all’accessibilità e all’inclusione.
Le attività conducono a uno sguardo consapevole, favoriscono la concentrazione, la manualità fina attraverso la manipolazione di materiali selezionati appositamente per ogni fascia d’età, e invitano alla verbalizzazione (e all’ascolto) di osservazioni, sensazioni e sentimenti espressi dai componenti del gruppo classe.
Il successo delle proposte di Palazzo Madama è dovuto ai seguenti punti di forza:
– interdisciplinarietà: secondo il modello delle intelligenze multiple si affrontano ambiti disciplinari da prospettive che aprono all’arte, alle scienze matematiche e naturali, alla lingua;
– impianto costruttivista: l’impostazione dialogica tra alunno, insegnante ed educatore museale favorisce lo scambio e la partecipazione della classe valorizzando il contributo di ognuno;
– formazione docenti: numerose e diversificate le proposte di aggiornamento attraverso conferenze, corsi e workshop che Palazzo Madama, come ente qualificato ai sensi della direttiva 170/2016 del MIUR, propone nel corso dell’anno;
– progettazione dedicata: il museo è disponibile a progettare con la comunità insegnanti sulla base delle esigenze della scuola, anche per i PCTO, per promuovere la conoscenza dell’arte e ampliare la partecipazione attiva nella fruizione, nella salvaguardia del patrimonio e nella creazione dei contenuti.
– accessibilità: molteplici materiali e attività dedicate a persone con disabilità, psichica e sensoriale (mappe e disegni tattili in rilievo, video con sottotitolazione e traduzione in LIS Lingua dei Segni Italiana).
L’alleanza scuola – museo rende Palazzo Madama non solo la casa dei secoli, ma la casa dei cittadini di oggi.
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica
piazza Castello
10122 Torino
www.palazzomadamatorino.it; madamadidattica@fondazionetorinomusei.it; tel. 0114429629
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…