Palermo, a rischio le equipe psicopedagogiche che seguono gli alunni meno fortunati

I tagli ai fondi locali si fanno sentire anche nel settore del sostegno agli alunni meno fortunati: la denuncia giunge dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che il 23 luglio, con l’assessore all’Istruzione, Barbara Evola (ex precaria della scuola e rappresentante di associazioni dei supplenti), ha incontrato un gruppo di assistenti psicopedagogiste. Queste lavoratrici hanno rappresentato ai vertici del capoluogo siciliano “i gravi problemi determinati dal taglio delle risorse e dei posti che – ha sottolineato il Comune – rischiano di mettere a repentaglio il servizio rivolto ai bambini e alle bambine“.
A rischio sarebbero, in particolare, le equipe psicopedagogiche che sostengono il percorso scolastico di bambini e bambine con particolar difficoltà derivanti dal proprio contesto sociale di origine.
Il sindaco Orlando “si è quindi impegnato ad interessare della situazione il Governo nazionale e la direzione regionale per evitare che il servizio sia interrotto con gravi conseguenze sul percorso educativo dei bambini“.
È bene ricordare che le equipe psicopedagogiche sono attive dal 1994, anno in cui si realizzò la stipula di un protocollo d’intesa fra Comune, Provveditorato agli Studi, Tribunale minorile e Servizio sanitario.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024