Palermo, a rischio le equipe psicopedagogiche che seguono gli alunni meno fortunati

I tagli ai fondi locali si fanno sentire anche nel settore del sostegno agli alunni meno fortunati: la denuncia giunge dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che il 23 luglio, con l’assessore all’Istruzione, Barbara Evola (ex precaria della scuola e rappresentante di associazioni dei supplenti), ha incontrato un gruppo di assistenti psicopedagogiste. Queste lavoratrici hanno rappresentato ai vertici del capoluogo siciliano “i gravi problemi determinati dal taglio delle risorse e dei posti che – ha sottolineato il Comune – rischiano di mettere a repentaglio il servizio rivolto ai bambini e alle bambine“.
A rischio sarebbero, in particolare, le equipe psicopedagogiche che sostengono il percorso scolastico di bambini e bambine con particolar difficoltà derivanti dal proprio contesto sociale di origine.
Il sindaco Orlando “si è quindi impegnato ad interessare della situazione il Governo nazionale e la direzione regionale per evitare che il servizio sia interrotto con gravi conseguenze sul percorso educativo dei bambini“.
È bene ricordare che le equipe psicopedagogiche sono attive dal 1994, anno in cui si realizzò la stipula di un protocollo d’intesa fra Comune, Provveditorato agli Studi, Tribunale minorile e Servizio sanitario.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024