Palermo, atti vandalici nell’istituto Falcone: svolta la manifestazione “Piantala”

Il 3 dicembre si è svolta nell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Falcone” di Palermo, collocato nel popolare quartiere Zen, la manifestazione “Piantala”, organizzata dal Comune in collaborazione con alcune associazioni di volontariato attive sul territorio.
Durante l’evento è stato svolto un gesto simbolico che mira a sensibilizzare alunni e professori alla tutela ambientale e civica, in una scuola recentemente bersaglio di numerosi atti vandalici. I ragazzi, insieme all’assessore comunale alla Scuola, Barbara Evola e a Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso nel ’92, hanno anche riposizionato all’ingresso dell’Istituto il busto in marmo di Giovanni Falcone, restaurato dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti.
In occasione della manifestazione, inoltre, la palestra della scuola è stata riaperta, e dotata di attrezzature sportive donate da Valeria Grasso, testimone di giustizia e presidente del “Movimento Donne Impresa” di Confartigianato Palermo.
“L’iniziativa di questa mattina – ha scritto il sindaco Orlando in una lettera inviata agli alunni e ai professori – è la conferma della vostra volontà di promuovere la legalità e di contrastare quanti, con terribili stragi e mille e mille illegalità, mortificano l’immagine della città e i diritti delle cittadine e dei cittadini e il diritto al futuro dei giovani. Voi, i vostri genitori, i vostri insegnanti, il personale scolastico e il signor preside siete tutti, insieme a tanti altri abitanti dello Zen, un punto di riferimento e di speranza per l’intera città, che vi segue con ammirazione e gratitudine”, ha concluso Orlando.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024