Categorie: Attualità

Palermo, giornalista illustra le catacombe agli alunni: multata dai vigili!

Una scuola primaria di Palermo organizza una visita alle catacombe e inviata una giornalista che ha scritto un libro per bambini sul tema: ma l’esperta in catacombe viene considerata dai vigili urbani una guida turistica a tutti gli effetti. E la multano per esercizio abusivo della professione.

Il fatto è accaduto davanti alle mummie dei Cappuccini di Palermo. “Sono semplicemente sconcertata”, ha detto all’agenzia Ansa, Alessia Franco, giornalista e autrice del volume “Le catacombe del mistero”, Navarra editore. La visita alle catacombe faceva parte di un progetto didattico di una scuola di Ficarazzi (Palermo) che, dopo avere adottato il libro, aveva invitato l’autrice a parlarne in un incontro con gli alunni. Per completare il percorso didattico la scuola aveva poi organizzato una visita alle catacombe e aveva chiesto alla giornalista di accompagnare i bambini. “Ho accettato di farlo a titolo gratuito. Non avrei mai immaginato di violare solo per questo leggi e regolamenti”, aggiunge Alessia Franco. Anche le maestre della scuola hanno spiegato ai vigili le ragioni della visita e dell’incontro. Ma tanto non è bastato per evitare multa e contestazione. “Se mi capiterà ancora di presentare il mio libro – conclude la giornalista – mi affretterò a chiedere preventivamente ai vigili istruzioni su come comportarmi”. Oppure se la prossima volta avranno intenzione di utilizzare meno zelo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024