Palermo, la rapinatrice che vuole tornare dietro la cattedra…

Può una donna, che di professione fa l’insegnante, partecipare attivamente alla rapina di una banca, essere processata, condannata, e poi tornare dietro la cattedra? A questa domanda, di non facile soluzione, visto che i due anni di pena inflitti per concorso in rapina sono stati sospesi e la docente avrebbe diritto a riprendere la sua normale attività professionale, deve ora rispondere il giudice civile.
È a lui, infatti che la donna, A.M., residente a Carini (Palermo), si è rivolta rivendicando il diritto al lavoro.
I fatti sono questi. Nel 2009 l’allora professoressa era stata arrestata per aver fatto da complice a una banda che ha rapinato, portando via un bottino di 13mila euro, la filiale di via Marsala della “Banca Nuova” a Trapani. La donna ha poi patteggiato la condanna per concorso in rapina a due anni (pena sospesa). Oggi vuole però rientrare in servizio: la mattina del 10 maggio si è tenuta la prima udienza davanti al giudice civile contro il provvedimento del ministero dell’Istruzione. Che, nel frattempo, l’ha allontanata dal servizio.
Cosa dirà ora il giudice? Considererà l’episodio un “incidente” di percorso? Oppure sarà costretto a dire no al suo ritorno in classe, visto che un docente, un educatore, un dipendente dello Stato, che si macchia di un comportamento così grave non merita una prova di appello?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024