Categorie: Generico

Panda Club del WWF

Quest’anno il WWF- Fondo Mondiale per la Natura, la cui sede nazionale si trova a Roma, in Via Garigliano 57, nell’ambito delle sue azioni rivolte al mondo della scuola propone due diversi programmi didattici.
Il primo fa riferimento alla campagna Cambiamo aria al clima e si prefigge di monitorare e approfondire la qualità dell’ambiente scuola, anche in relazione al fenomeno dei mutamenti climatici, sviluppando processi di responsabilizzazione dei ragazzi nei confronti della gestione delle risorse e dei consumi. Questo programma impegna i “Panda Club” (costituiti dalle classi della scuola elementare e di quella di istruzione secondaria di I grado iscritte al WWF) nello studio dell’edificio scolastico per effettuare una diagnosi sullo “stato di salute” della scuola e sull’impatto che essa ha nei riguardi dell’ambiente.
Attraverso l’altro programma didattico (Fare per capire), oltre a insegnare agli alunni i primi passi nella conoscenza dei problemi ambientali, si intende aiutare i ragazzi a capire cosa si può fare, individualmente, per rispettare la natura e difenderla. Vengono proposti cinque temi di educazione ambientale: le aree protette, i boschi, i rifiuti, la riconquista della città, il giardino scolastico.
Gli insegnanti che decideranno di iscrivere le proprie classi, tramite un versamento di 60.000 lire, riceveranno le tessere personali di “Socio Panda Club WWF”, un adesivo speciale e il distintivo per ogni ragazzo; inoltre, la classe riceverà mensilmente i periodici “Panda” e “Panda junior”.
Alle classi associate al WWF verranno inviati gli appositi kit, realizzati grazie al contributo del Gruppo “San Paolo IMI” e contenenti materiali didattici quali il manuale per gli insegnanti e i quaderni per gli allievi, utili per elaborare proposte concrete per la difesa dell’ambiente.
Per ulteriori informazioni si può contattare la sede nazionale del WWW Italia (tel. 06/844971) oppure il Settore Educazione presso la sede di Milano (tel. 02/20569501). Da segnalare, peraltro, che molte sezioni locali propongono alle scuole diversi programmi educativi e visite guidate in ambienti naturali.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024