Categorie: Generico

Panda Club del WWF

Quest’anno il WWF- Fondo Mondiale per la Natura, la cui sede nazionale si trova a Roma, in Via Garigliano 57, nell’ambito delle sue azioni rivolte al mondo della scuola propone due diversi programmi didattici.
Il primo fa riferimento alla campagna Cambiamo aria al clima e si prefigge di monitorare e approfondire la qualità dell’ambiente scuola, anche in relazione al fenomeno dei mutamenti climatici, sviluppando processi di responsabilizzazione dei ragazzi nei confronti della gestione delle risorse e dei consumi. Questo programma impegna i “Panda Club” (costituiti dalle classi della scuola elementare e di quella di istruzione secondaria di I grado iscritte al WWF) nello studio dell’edificio scolastico per effettuare una diagnosi sullo “stato di salute” della scuola e sull’impatto che essa ha nei riguardi dell’ambiente.
Attraverso l’altro programma didattico (Fare per capire), oltre a insegnare agli alunni i primi passi nella conoscenza dei problemi ambientali, si intende aiutare i ragazzi a capire cosa si può fare, individualmente, per rispettare la natura e difenderla. Vengono proposti cinque temi di educazione ambientale: le aree protette, i boschi, i rifiuti, la riconquista della città, il giardino scolastico.
Gli insegnanti che decideranno di iscrivere le proprie classi, tramite un versamento di 60.000 lire, riceveranno le tessere personali di “Socio Panda Club WWF”, un adesivo speciale e il distintivo per ogni ragazzo; inoltre, la classe riceverà mensilmente i periodici “Panda” e “Panda junior”.
Alle classi associate al WWF verranno inviati gli appositi kit, realizzati grazie al contributo del Gruppo “San Paolo IMI” e contenenti materiali didattici quali il manuale per gli insegnanti e i quaderni per gli allievi, utili per elaborare proposte concrete per la difesa dell’ambiente.
Per ulteriori informazioni si può contattare la sede nazionale del WWW Italia (tel. 06/844971) oppure il Settore Educazione presso la sede di Milano (tel. 02/20569501). Da segnalare, peraltro, che molte sezioni locali propongono alle scuole diversi programmi educativi e visite guidate in ambienti naturali.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024