Generale

Pandemia e obesità: i bambini ingrassati da 3 a 5 chili in un anno

Pandemia e Dad sarebbero la causa dell’aumento medio di peso nei bambini  tra i 5 e gli 11 anni di tre e fino a cinque chili. E se prima si registravano tassi di sovrappeso pari al 20.4% e di obesità pari al 9.4%, ora le cose si sono complicate per causa delle abitudini alimentari peggiorate e per la riduzione dell’attività fisica. Al centro delle responsabilità le famiglie: quattro mamme su dieci vedono infatti i propri figli in forma fisica anche se in sovrappeso o obesi.

Secondo il presidente della Società italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (Siedp) e Direttore dell’Unità di Pediatria Endocrinologica del Dipartimento di Scienze Mediche Translazionali dell’Università Federico II di Napoli “l’obesità infantile è un problema irrisolto nel nostro Paese che la pandemia non ha fatto altro che peggiorare, con l’aumento del consumo di snack, bibite e il maggior tempo trascorso davanti a pc e tablet, complice anche la Dad”. Dunque occorre seguire una corretta alimentazione, “perché sovrappeso e obesità che perdurano negli anni dello sviluppo, possono associarsi a complicanze anche gravi, come diabete di tipo 2, ipertensione arteriosa e depressione”. 

Sembra inoltre che i bambini in sovrappeso o obesi si trovino soprattutto in contesti economici e culturali già di per sé svantaggiati, mentre si teme che il problema non si esaurirà con la pandemia e che un bambino obeso abbia un rischio di divenire un adulto obeso dal doppio a 6,5 volte maggiore rispetto a un bambino normopeso.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024