Categorie: Generico

Panini (Cgil-Flc): “L’anno scolastico non può cominciare così”

Per chiarire la posizione del sindacato su portfolio e prove Invalsi, il segretario nazionale di Cgil-Flc prende spunto da una lettera aperta di una insegnante iscritta proprio alla Flc, pubblicata in questi giorni su diversi siti Internet.
“Sulle questioni prove Invalsi (ovvero la decisione del Direttivo dell’Ente), portfolio (ovvero quanto contenuto nella Direttiva del Ministero) ed altri argomenti apriremo le news del sito nazionale lunedì 21 agosto” annuncia Panini.
“Infatti – sottolinea il segretario nazionale della Flc – esse ci sono sembrate gravemente indicative di un anno scolastico che non può cominciare così”.
I problemi ai quali Panini fa riferimento sono proprio quelli da noi segnalati in due note pubblicate nei giorni scorsi: da un lato c’è la decisione del Direttivo dell’Invalsi, peraltro supportata dal provvedimento firmato il 25 luglio dal Ministro, di ribadire l’obbligatorietà della rilevazione degli apprendimenti degli alunni nelle classi del primo ciclo di istruzione; dall’altra c’è la previsione contenuta nella stessa direttiva ministeriale che conferma il portfolio come strumento di documentazione e valutazione del percorso formativo degli alunni.
Ma, in concreto, come intende muoversi Panini sulla questione ?
“Chiederemo al Ministro – spiega ancora il segretario – di intervenire con decisione e in coerenza con quanto da lui affermato in diverse occasioni sull’una e sull’altra questione. Dal canto nostro, nel caso in cui ciò non avvenisse o non fosse soddisfacente il risultato raggiunto, non esiteremo ad offrire le nostre indicazioni circa le decisioni da assumere per contrastare la riproposizione degli assurdi test Invalsi e di quel prodotto frutto della confusione pedagogica dei proponenti che è il portfolio morattiano”.
Insomma, a leggere le dichiarazioni di Panini, sembra di capire che a settembre lo scontro fra sindacati (Cgil in particolare) e Ministro continuerà.
Evidentemente, secondo Cgil-Flc i “segnali di discontinuità” non sono ancora sufficienti. D’altronde Panini non ha mai nascosto le proprie simpatie per il movimento abrogazionista ed è comprensibile che la “strategia del cacciavite” non sia in grado di soddisfare tutte le componenti del suo sindacato.
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mense scolastiche, Valditara stanzia 515 milioni per “consentire ai giovani di rimanere scuola anche di pomeriggio”

Ieri il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, intervenendo ai lavori di Missione Italia,…

05/07/2024

Sostituzione Dsga, Valditara firma decreto per l’attribuzione degli incarichi: ecco quando è prevista

Il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha firmato ieri il decreto che definisce…

05/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione a.s. 2024/2025, docenti beneficiari della deroga art. 34 CCNL 2019/2021 documenti da allegare

In data 4 luglio 2024 è stata diramata la nota ministeriale volta a regolamentare le…

05/07/2024

Finlandia: se mancano studenti si reclutano da altri continenti come Africa e America Latina

Per far fronte al calo demografico e dunque alla diminuzione degli alunni che si registra…

05/07/2024

Utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2024/2025. Personale docente domanda dall’11 al 24 luglio

A seguito dell’accordo del 27 giugno 2024 tra l’amministrazione e le OO.SS. volta a prorogare…

04/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, domande del personale ATA dall’8 al 19 luglio 2024 [NOTA]

Si entra finalmente nel vivo della mobilità annuale. Dopo la sottoscrizione dell'ipotesi di intesa, avvenuta…

04/07/2024