Pantaleo (Flc-Cgil) al Governo: è tempo di passare dagli annunci agli interventi concreti

La Flc-Cgil è preoccupata per l’ultimo rapporto Censis sullo stato degli edifici scolastici: secondo il segretario generale, Domenico Pantaleo, “lo stato disastroso degli edifici scolastici riconferma l’allarme per la sicurezza e la salute del personale e degli studenti”.

Il sindacalista ritiene che è giunto il momento di “passare rapidamente dagli annunci a interventi concreti per avviare progetti di costruzione di nuovi edifici, rimozione dell’amianto, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici. Deve essere chiarito quali sono le effettive risorse a disposizione, con quali tempi e con quali procedure. Non si possono attendere tempi biblici e assistere impotenti a ritardi nella realizzazione degli interventi.. Siamo all’assurdo che dei 500 milioni di euro attivati con le delibere Cipi del 2004 e del 2006 nel 1 semestre 2013 ne erano stati utilizzati solo 143. L’istruttoria dei progetti ha tempi troppo lunghi e non vengono mai chiarite le responsabilita’”.

Pantaleo ritiene, infine, che “la cabina di regia per coordinare e monitorare gli interventi deve essere messa nelle condizioni di operare, facendo interagire le diverse responsabilità istituzionali e le autonomie scolastiche. Chiediamo che vengano informati famiglie,personale della scuola e studenti sullo stato dei singoli edifici e rischi potenziali per la salute e la sicurezza”.

Ora si attende la replica del Governo. Che proprio sulla sicurezza e sull’edilizia scolastica ha detto di puntare tantissimo: circa 1 miliardo e mezzo dovrebbe essere già stanziato. E almeno altrettanti sono in procinto di essere approvati.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024