Categorie: Generale

Pantaleo (Flc Cgil): bisogna risolvere precarietà nei conservatori

Domenico Pantaleo, segretario generale Flc Cgil, interviene in merito ai conservatori che soffrono uno stato preoccupante di precarietà.

“Siamo molto preoccupati per la condizione di gravissima difficoltà in cui versa gran parte dei conservatori di musica pareggiati e per la sorte dei precari storici, spiega Pantaleo. Si continua a ritardare sia la stabilizzazione dei precari che le soluzioni per gli istituti pareggiati”: per effetto dei tagli agli Enti locali – principali finanziatori – alcuni di essi purtroppo hanno già chiuso e per altri si prevede un’analoga drammatica soluzione. Ciò porta a un ulteriore impoverimento della diffusione dell’alta formazione musicale ed è un danno per migliaia di giovani studenti e per centinaia di docenti”.

“Poiché i conservatori di musica pareggiati svolgono una notevole funzione culturale e sociale sul territorio – prosegue Pantaleo – crediamo che Governo e Parlamento in sede di approvazione della legge di Bilancio 2017 debbano urgentemente provvedere a fornire una soluzione positiva per i conservatori di musica pareggiati”.

“Invitiamo il legislatore a intervenire almeno su tre punti decisivi, conclude il segretario Pantaleo, assicurando le necessarie risorse: definire politiche per il riordino razionale del sistema dell’Alta formazione artistica e musicale; finanziare il processo di statizzazione dei conservatori pareggiati, in modo da preservarne l’importante presenza diffusa sul territorio; dare soluzione definitiva, mediante un processo di assunzioni a tempo indeterminato, all’enorme problema dei docenti precari storici, che rappresentano una grande risorsa per tutto il Paese, da non disperdere”.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024