Categorie: Generale

Pantaleo (Flc Cgil): bisogna risolvere precarietà nei conservatori

Domenico Pantaleo, segretario generale Flc Cgil, interviene in merito ai conservatori che soffrono uno stato preoccupante di precarietà.

“Siamo molto preoccupati per la condizione di gravissima difficoltà in cui versa gran parte dei conservatori di musica pareggiati e per la sorte dei precari storici, spiega Pantaleo. Si continua a ritardare sia la stabilizzazione dei precari che le soluzioni per gli istituti pareggiati”: per effetto dei tagli agli Enti locali – principali finanziatori – alcuni di essi purtroppo hanno già chiuso e per altri si prevede un’analoga drammatica soluzione. Ciò porta a un ulteriore impoverimento della diffusione dell’alta formazione musicale ed è un danno per migliaia di giovani studenti e per centinaia di docenti”.

“Poiché i conservatori di musica pareggiati svolgono una notevole funzione culturale e sociale sul territorio – prosegue Pantaleo – crediamo che Governo e Parlamento in sede di approvazione della legge di Bilancio 2017 debbano urgentemente provvedere a fornire una soluzione positiva per i conservatori di musica pareggiati”.

“Invitiamo il legislatore a intervenire almeno su tre punti decisivi, conclude il segretario Pantaleo, assicurando le necessarie risorse: definire politiche per il riordino razionale del sistema dell’Alta formazione artistica e musicale; finanziare il processo di statizzazione dei conservatori pareggiati, in modo da preservarne l’importante presenza diffusa sul territorio; dare soluzione definitiva, mediante un processo di assunzioni a tempo indeterminato, all’enorme problema dei docenti precari storici, che rappresentano una grande risorsa per tutto il Paese, da non disperdere”.

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024