Categorie: Personale

Pantaleo (Flc Cgil): “Ci risiamo coi tagli alla scuola”

Lo afferma Mimmo Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil. “Nelle sue continue dichiarazioni, la ministra ripropone tutte quelle scelte regressive che hanno devastato scuola, università, ricerca e Afam pubbliche”.

“Non abbiamo percepito, se non gli interventi positivi annunciati sull’edilizia scolastica, alcun impegno per tornare ad investire sui settori della conoscenza, per ridare dignità sociale al lavoro rinnovando i contratti nazionali, per migliorare la qualità dell’offerta formativa, per ridurre il numero degli alunni per classe, per eliminare i vincoli al reclutamento in tutti i comparti e per cancellare la precarietà”.

Al contrario, “le sue priorità sono le scuole paritarie, l’ossessione per la meritocrazia, senza risorse e senza interventi sul diritto allo studio, la competizione tra istituzioni scolastiche e universitarie e tra persone. Si intende riproporre l’idea che la conoscenza da bene comune si trasforma in merce continuando sulla strada della privatizzazioni dei saperi”.

“Se è quella la strada scelta dal governo Renzi – conclude Pantaleo – i lavoratori della conoscenza, i precari, gli studenti e le persone che vogliono difendere la funzione democratica dell’istruzione pubblica non saranno silenti. Siamo come sempre disponibili al confronto e per questa ragioni è necessario passare dalle parole all’ apertura di tavoli negoziali con le organizzazioni sindacali”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024