Categorie: Politica scolastica

Pantaleo (Flc Cgil): Il Ministro corregga i troppi errori della mobilità o si dimetta

Dopo avere riscontrato una quantità smisurata di errori anche nelle fasi B, C e D della mobilità della scuola secondaria di I grado, arrivano i comunicati stampa dei sindacati. Interviene con estrema decisione, il Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL Mimmo Pantaleo, che dirama un durissimo comunicato stampa.

È inaccettabile dover assistere al più totale disprezzo dei diritti dei docenti della scuola da parte della dirigenza del Miur. A fronte dei numerosissimi e documentati errori riscontrati e già segnalati nei trasferimenti dell’infanzia e primaria, il Miur prosegue nel commettere gli stessi errori, senza porre alcun correttivo, anche nella scuola secondaria di 1° grado. E nonostante tutto questo, sia il Ministro Giannini che il sottosegretario on. Faraone continuano imperterriti a sostenere una posizione difensiva estranea alla realtà dei fatti.

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

E invece no, non va bene affatto dire che: “Tutto si è svolto regolarmente, che tutto è sotto controllo, che gli errori sono stati pochi ed assolutamente fisiologici, vista la complessità di tutta l’operazione” come affermato dell’on. Faraone nell’incontro con i sindacati di martedì scorso.

Chi governa deve dimostrare di avere la capacità di rispettare i diritti e le legittime richieste dei lavoratori, perché sono in gioco scelte di vita per migliaia di persone e per le loro famiglie. È una questione di rispetto della dignità di chi affronta tante difficoltà e sacrifici magari dopo anni e anni di precariato.

Visto che questo è il governo che ha fatto della “meritocrazia” la propria bandiera, ne consegue un atto di responsabilità e, se non si è capaci, se ne traggano le dovute conseguenze”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024