Categorie: Politica scolastica

Pantaleo: “La dirigenza scolastica va valorizzata e non abrogata”

Sulla adesione della Flc-Cgil alla Legge di iniziativa popolare promossa dal Comitato per la Scuola della Repubblica, il segretario nazionale Mimmo Pantaleo ci tiene a fare alcune precisazioni importanti.
“Sottoscriviamo la LIP perchè condividiamo il metodo con cui la proposta è stata costruita – sostiene Pantaleo – 100mila firme hanno un significato importante e vogliono dire che la scuola chiede di partecipare alla realizzazione di un nuovo modello scolastico. E’ una questione di metodo non da poco, che fa la differenza rispetto al Piano della Buona Scuola, scritto, discussso e riscritto quasi esclusivamente nelle stanze del Ministero e del Governo. Questo non vuol dire che condividiamo la LIP tutta e fino in fondo; ci sono diversi punti che non ci piacciono e ne abbiamo già anche parlato con i promotori”. 
Per esempio?
“Non siamo d’accordo, ad esempio, a tornare indietro sulla autonomia scolastica, anzi secondo noi l’autonomia va sostenuta, valorizzata e possibilmente ampliata”
E sul ruolo dei dirigenti scolastici?
“Per noi – e lo diciamo non da oggi – la dirigenza scolastica va assolutamente valorizzata anche se non siamo d’accordo con chi pensa ad una dirigenza declinata sul versante burocratico e gestionale. Noi siamo per una dirigenza che serva davvero a promuovere e ad ampliare l’offerta formativa e capace di dialogare con il territorio. Non riesco a capire perchè ci sia questo dubbio sulla nostra posizione e si dica che noi vogliamo cancellare la dirigenza scolastica”
L’ “equivoco” nasce dal fatto che lei ha sottoscritto la LIP e uno dei punti della proposta riguarda proprio l’abrogazione dell’art. 25 del TU 165/2001 che definisce ruolo e funzione della dirigenza
“Beh, su questo punto non siamo d’accordo con i sostenitori della LIP: noi non chiediamo l’abrogazione di quella noma”.
E per il resto? 
“Noi chiediamo maggiore attenzione anche sul tema delle rappresentanzie sindacali di istituto e sul ripristino della contrattazione di scuola. Ma vorremmo anche che si parlasse con più forza del diritto allo studio e del segmento scolastico riferito all’infanzia. La generalizzazione della scuola dell’infanzia è per noi una priorità”.
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024