Attualità

Paola Cortellesi invitata da Meloni dopo l’appello su prevenzioni femminicidi a scuola: “Faccio i miei complimenti. Sarei contenta di incontrarla”

Nelle ultime settimane sta spopolando al botteghino il primo film da regista di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, sulla forza delle donne che conquistano il diritto di voto, ambientato nell’Italia del secondo dopoguerra. Da allora l’attrice e neo regista ha lanciato diversi appelli per portare nelle scuole la prevenzione dei femminicidi e violenza di genere tramite l’educazione sessuale.

Inoltre, per far da eco al suo appello ha rivolto le sue parole sia alla premier Giorgia Meloni che alla segretaria del PD Elly Schlein, dichiarando: “Magari una ci può piacere più di un’altra, ma è incredibile che non spingano per un progetto, un accordo su temi che le riguardano entrambe, come la prevenzione dei femminicidi, partire dalla scuola. Mi piacerebbe tanto incontrarle. Con la Fondazione “Una Nessuna Centomila”(che si occupa di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne) stiamo pensando di fare un invito ufficiale”.

E la risposta non si è fatta attendere. Infatti, la presidente del Consiglio, rispondendo a una domanda di Alley Oop, blog del Sole 24 Ore, ha affermato: “È un film molto coraggioso e stimolante. Faccio i miei complimenti a Paola Cortellesi e sarei contenta di incontrarla a Palazzo Chigi”.

Anche Elly Schlein ha risposto all’appello: “Ha ragione Cortellesi. E io ci sto. Da qualche tempo rivolgo un appello alla presidente Meloni affinché almeno sul contrasto alla violenza di genere possiamo mettere da parte l’aspra dialettica tra maggioranza e opposizione e far fare passi avanti al Paese, non solo sulla repressione ma anche sulla prevenzione”.

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024