Alunni

Paolo Crepet ai genitori: “Se sono sempre sul cellulare, cosa deve pensare un figlio?” Sulla scuola: “Buono il 5 in condotta”

Si torna a parlare di giovani, di genitori e soprattutto di scuola. A farlo è lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet che in una lunga intervista al Corriere della Sera parla di tre pilastri verso cui ci si potrebbe orientare nella società di oggi.

Crepet afferma: “Primo: credere nei bambini e nei ragazzi, quindi lasciarli sbagliare. Oggi c’è una schizofrenia da iper controllo: a scuola c’è il registro digitale, ma alle due di notte non sai dov’è tua figlia tredicenne. La geolocalizzazione ti dice solo che è in quella piazza, ma magari è ubriaca. Secondo: dare l’esempio non è passato di moda. Se i genitori sono sempre sul cellulare, cosa deve pensare un figlio? Terzo: cambiare la scuola davvero, non con tentativi. Quest’ultimo è complicatissimo, ma il ministro qualcosa di buono lo sta facendo, come rintrodurre il 5 in condotta“.

L’esperto fa una riflessione anche sull’intelligenza artificiale: “Mi spaventa la vita che farà mia figlia. Di giovani grandi viaggiatori ne conto meno delle dita di una mano. Non gliene frega niente a nessuno che sei andato in Perù: interessa molto di più una che si fa il selfie con la boccuccia a cuoricino. Oggi l’atto artistico è azzerato, a meno che uno consideri arte inzuppare un biscotto nel caffelatte, magari taggando la pasticceria così hai per i prossimi tre mesi il cappuccino gratis”.

Intelligenza Artificiale ed inclusione scolastica, cosa ne pensano i docenti? Il questionario della Tecnica della Scuola e Indire – PARTECIPA

Redazione

Articoli recenti

Costo medio per studente, ecco la spesa annuale per le scuole paritarie

Qual è il costo medio di uno studente nelle scuole paritarie? Con nota 2026 del…

17/01/2025

Pediatri contro trapper: “Sarebbe bello se scuola si lavorasse sulle canzoni, con analisi del testo su ciò che gli alunni ascoltano”

In questi mesi si è parlato molto dei messaggi violenti e maschilisti veicolati da molta…

17/01/2025

Riforma scuola, Valditara: “Aver studiato bene il latino mi ha dato capacità di ragionamento logico”

Oggi il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è stato intervistato a Radio Libertà.…

17/01/2025

Riforma scuola Valditara, risponde l’ex ministro Bianchi: “Serve più educazione civica”

In un’intervista all’ANSA, l’ex ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha espresso alcune riflessioni critiche sulle nuove…

17/01/2025

Graduatorie, come avverrà la cancellazione da GAE e GM dei rinunciatari e confermati in ruolo. Non sono interessate le GPS

Con la nota 11984 del 16 gennaio 2025, accompagnata da un'errata corrige, il Ministero dell’Istruzione…

17/01/2025

Riforma Valditara, latino alle medie, Bibbia alla primaria e altre novità, sei d’accordo? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Grandi classici, storia occidentale, ritorno del latino e lettura della Bibbia: sono queste alcune delle…

17/01/2025