Categorie: Generico

Papa Benedetto XVI: agli stranieri minorenni sia garantito il diritto all’istruzione

Ai ragazzi nati nei Paesi ospitanti o ai figli che non vivono con i genitori, emigrati dopo la nascita, ma che li raggiungono successivamente (…) è importante che a essi sia data la possibilità della frequenza scolastica e del successivo inserimento nel mondo del lavoro e che ne vada facilitata l’integrazione sociale grazie a opportune strutture formative e sociali“: lo ha scritto Papa Benedetto XVI nel messaggio per la prossima Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato sul tema “I migranti e i rifugiati minorenni”,che si svolgerà domenica 17 gennaio 2010.
Benedetto XVI ha ricordato che “il migrante è una persona umana con diritti fondamentali inalienabili da rispettare sempre e da tutti“, a maggior ragione se si tratta di minorenni, ai quali vanno riconosciuti i diritti fondamentali della persona al pari dell’adulto. Purtroppo nella realtà questo non sempre avviene e, se da un lato è sempre più crescente nell’opinione pubblica la consapevolezza della necessità di un’azione puntuale e incisiva a protezione dei minori, dall’altro essi sono spesso abbandonati a se stessi e talvolta anche sfruttati.
È per questo che il Papa si rivolge al popolo cattolico, affinché riservi la giusta attenzione ai migranti minorenni, bisognosi di un ambiente sociale che consenta e favorisca il loro sviluppo fisico, culturale, spirituale e morale. Perché vivere in un paese straniero senza punti di riferimento può causare innumerevoli e gravi disagi e difficoltà.
AddThis Website Tools
Lara La Gatta

Articoli recenti

Discriminati i figli di unioni civili: Mattarella scrive alle Camere. E i risarcimenti alle vittime di crolli di scuole?

La promulgazione della legge cosiddetta "Ponte Morandi", che vuole risarcire i familiari delle vittime della…

16/04/2025

Sparatoria in un liceo in Texas. Forse dissidi fra studenti

Ennesima sparatoria dentro una scuola degli Usa dove casi simili si ripetono periodicamente senza che…

16/04/2025

Sisma di magnitudo 4.8 al largo dello Ionio avvertito in Sicilia e Calabria

Una scossa di terremoto con magnitudo 4.8 si è verificata alle 3 e 26 di…

16/04/2025

Mattarella ricoverato in ospedale per un pacemaker, poco prima aveva chiesto indennizzi per i parenti di “tanti bambini e maestri” morti scuola

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato ricoverato nella serata di martedì 15 aprile…

15/04/2025

Elenchi aggiuntivi GPS, chi è in I fascia sostegno con titolo estero non riconosciuto, adesso può entrare in coda con il titolo TFA

Una docente di sostegno, inserita in prima fascia ADSS con riserva per il titolo estero…

15/04/2025

X ciclo TFA sostegno: avvio entro il mese di aprile, requisiti e prove previste

Da quanto ha dichiarato il Ministro Valditara, il decreto per l’avvio del X ciclo del…

15/04/2025