Attualità

Papa Francesco agli studenti: “Liberatevi dalla dipendenza del cellulare, è una droga”

“Liberatevi dalla dipendenza dal telefonino: è un grande aiuto e un grande progresso, va usato, ma se ne diventerete schiavi perderete la libertà”

Così Papa Francesco ricevendo in udienza gli studenti del Liceo classico statale Ennio Quirino Visconti di Roma, in occasione dell’Anno Giubilare Aloisiano, ha esortato i ragazzi presenti a “curare la propria interiorità” anche attraverso il silenzio, per ascoltare la propria coscienza.

“Non abbiate paura del silenzio, di stare da soli, di scrivere un vostro diario. Non abbiate paura dei disagi e delle aridità che il silenzio può comportare”, ha aggiunto il Pontefice.

“Voi sicuramente avete sentito parlare del dramma delle dipendenze – ha continuato -, della dipendenza delle droghe, dipendenza del chiasso”, ma la dipendenza del telefonino “è molto sottile”.

Il Papa ha precisato che il telefonino è “un grande progresso, un grande aiuto” e “va usato ed è bello che tutti lo usino ma quando tu diventi schiavo del telefonino – ha continuato – perdi la tua libertà. E’ bello comunicare me c’è il pericolo che questa droga, perché il telefonino è droga”, riduca “la comunicazione in semplici contatti. E la vita è comunicare non semplici contatti”, ha detto Francesco.

Papa Francesco e il bullismo

Spazio anche al tema del bullismo: “Vorrei aggiungere una cosa che mi è venuta in mente sentendo la vostra preside – dice Bergoglio -. Nel vostro Istituto non ci siano né guerre né aggressioni. Provo tanto dolore quando in qualche scuola c’è il bullismo. Lottate contro questa aggressività, che è seme di guerra, lottate perché ci sia la pace senza bullismo. Niente bullisimo”.

Leggi anche

La docente le sequestra il cellulare, alunna si lancia dalla finestra: viva per miracolo
Redazione

Articoli recenti

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024

Concorso docenti di religione, prorogata la scadenza all’8 luglio

Come riporta Cisl Scuola, il termine di presentazione delle domande di partecipazione alle procedure concorsuali…

02/07/2024

Carmen Consoli: “Come diciamo ai figli che lo studio è importante, se un influencer ha 50mila euro al mese senza fare niente?”

La "cantantessa" Carmen Consoli, intervistata ai microfoni de Il Corriere della Sera ha parlato di…

02/07/2024