Categorie: Estero

Papa Francesco ai giovani: siate liberi, andate controcorrente e occupatevi dei poveri

All’incontro erano presenti anche numerosi ex alunni e dei movimenti giovanili ignaziani e di parrocchie legate ai gesuiti. Tra gli ex alunni anche Luigi Abete, Gabriele Albertini, Staffan De Mistura, Gianni De Gennaro, Piero Fassino e Leoluca Orlando.
Parlando alle migliaia di giovani presenti, il Papa ha detto che ”nella scuola l’elemento principale è imparare ad essere magnanimi”, virtù questa che ”fa guardare sempre l’orizzonte”.
”La scuola – ha poi aggiunto Papa Francesco – non allarga solo la vostra dimensione intellettuale, ma anche umana. E penso che in modo particolare le scuole dei Gesuiti sono attente a sviluppare le virtù umane: la lealtà, il rispetto, la fedeltà, l’impegno”. Da qui il richiamo a ”due valori fondamentali” quali ”la libertà e il servizio”.
”Anzitutto: siate persone libere!”, ha chiesto il papa ai ragazzi, spiegando che libertà non e’ ”fare tutto ciò che si vuole; oppure avventurarsi in esperienze-limite per provare l’ebbrezza e vincere la noia. Questa non è libertà.
Libertà vuol dire saper riflettere su quello che facciamo, saper valutare ciò che e’ bene e ciò che è male, quelli che sono i comportamenti che fanno crescere, vuol dire scegliere sempre il bene. Noi siamo liberi per il bene”.
Papa Francesco è poi tornato a chiedere di non aver ”paura di andare controcorrente, anche se non è facile! Essere liberi per scegliere sempre il bene è impegnativo, ma vi renderà persone che hanno la spina dorsale, che sanno affrontare la vita, persone con coraggio e pazienza. La seconda parola è servizio. Nelle vostre scuole – ha concluso il pontefice – voi partecipate a varie attività che vi abituano a non chiudervi in voi stessi o nel vostro piccolo mondo, ma ad aprirvi agli altri, specialmente ai più poveri e bisognosi, a lavorare per migliorare il mondo in cui viviamo. Siate uomini e donne con gli altri e per gli altri, dei veri campioni nel servizio agli altri”.

Redazione

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024