Il Papa lancia l’allarme bullismo nelle scuole. Lo ha fatto nell’udienza con alcune associazioni cattoliche del mondo educativo: “A scuola voi potete immaginare la pace, ossia porre le basi di un mondo più giusto e fraterno, con il contributo di tutte le discipline e con la creatività dei bambini e dei giovani”.
Il pontefice ha poi aggiunto: “ma se a scuola voi fate la guerra tra di voi, se a scuola voi fate i bulli, con le ragazze i ragazzi che hanno qualche problema, questo è prepararsi per la guerra non per la pace”. “Per favore mai fare i bulli”, “non dimenticate questo”.
“Oggi viviamo una catastrofe educativa, a causa delle guerre, delle migrazioni e della povertà, circa 250 milioni di bambine e bambini non hanno accesso all’istruzione”. Così Papa Francesco, nel videomessaggio con l’intenzione di preghiera per il mese di gennaio, diffuso attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa.
“Tutti i bambini e i giovani hanno diritto a frequentare la scuola, indipendentemente dalla loro situazione migratoria – afferma Bergoglio – l’educazione è una speranza per tutti, può salvare migranti e rifugiati, dalla discriminazione, dalle reti criminali e dallo sfruttamento. Tanti minori sfruttati! E può aiutarli a integrarsi nelle comunità che li stanno accogliendo. L’educazione ci apre le porte a un futuro migliore, e così i migranti, e i rifugiati possono contribuire alla società, sia nel loro nuovo Paese, sia nel Paese d’origine, se decidono di tornare. E non dimentichiamo mai che chi accoglie lo straniero accoglie Gesù Cristo”.
“Preghiamo perché i migranti, i rifugiati e le persone colpite dalla guerra vedano sempre rispettato il proprio diritto all’educazione, educazione necessaria per costruire un mondo più umano”
Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…
I quesiti INVALSI di matematica per la terza media possono essere usati in classe per…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
Non costituisce problemi lo slittamento di dieci giorni della scadenza per le iscrizioni alle prime…
Un docente ci chiede se è normale o comunque legittimo che, nel suo Istituto Comprensivo,…