Quella del Papa a Lesbo è una visita ecumenica e umanitaria, senza alcun risvolto politico.
Il primo ministro Alexīs Tsipras sarà presente all’accoglienza e alla partenza di Papa Francesco in aeroporto, ma non vi sarà alcun discorso ufficiale.
La prima tappa della giornata è al campo dei rifugiati di Moria, dove sono accolti 2.500 profughi richiedenti asilo. Lì intorno alle 11,15 arriveranno Papa Francesco, Bartolomeo I e Hieronimus II. In una tenda collocata nel cortile del centro profughi i tre saluteranno personalmente circa 250 richiedenti asilo.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Seguiranno dapprima dei brevi discorsi nel cortile dal podio. Prima parlerà Hieronimus II in greco, poi Bartolomeo I che parlerà in inglese e Papa Francesco in italiano. Poi la firma di una dichiarazione congiunta di un impegno ecumenico di carattere umanitario.
Papa Francesco, Bartolomeo I e Hieronimus II condivideranno il pranzo in un grande container all’interno del campo profughi assieme a 8 rifugiati, di diversa nazionalità e lingua.
Nel pomeriggio ci si sposterà al porto di Mitilene dove si farà memoria delle vittime delle migrazioni. E dove è previsto un discorso di Papa Francesco in italiano, poi tradotto in greco dal parroco cattolico di Mitilene. A prendere parte alla cerimonia ci sarà la comunità cattolica di a Lesbo e arriveranno anche altri fedeli cattolici che vivono sulle isole vicine e che si fermeranno in Chiesa per dormire.
A seguire la preghiera ecumenica sempre in tre lingue.
Si chiude la giornata all’aeroporto dove sono previsti tre incontri privati di commiato con il primo ministro greco Tsipras, con Bartolomeo I e Hieronimus II.
Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…
Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…