Categorie: Attualità

Papa Francesco pranzerà con i profughi a Lesbo

Quella del Papa a Lesbo è una visita ecumenica e umanitaria, senza alcun risvolto politico.

Il primo ministro Alexīs Tsipras sarà presente all’accoglienza e alla partenza di Papa Francesco in aeroporto, ma non vi sarà alcun discorso ufficiale.

La prima tappa della giornata è al campo dei rifugiati di Moria, dove sono accolti 2.500 profughi richiedenti asilo. Lì intorno alle 11,15 arriveranno Papa Francesco, Bartolomeo I e Hieronimus II. In una tenda collocata nel cortile del centro profughi i tre saluteranno personalmente circa 250 richiedenti asilo.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Seguiranno dapprima dei brevi discorsi nel cortile dal podio. Prima parlerà Hieronimus II in greco, poi Bartolomeo I che parlerà in inglese e Papa Francesco in italiano. Poi la firma di una dichiarazione congiunta di un impegno ecumenico di carattere umanitario.

Papa Francesco, Bartolomeo I e Hieronimus II condivideranno il pranzo in un grande container all’interno del campo profughi assieme a 8 rifugiati, di diversa nazionalità e lingua.

Nel pomeriggio ci si sposterà al porto di Mitilene dove si farà memoria delle vittime delle migrazioni. E dove è previsto un discorso di Papa Francesco in italiano, poi tradotto in greco dal parroco cattolico di Mitilene. A prendere parte alla cerimonia ci sarà la comunità cattolica di a Lesbo e arriveranno anche altri fedeli cattolici che vivono sulle isole vicine e che si fermeranno in Chiesa per dormire.

A seguire la preghiera ecumenica sempre in tre lingue.

Si chiude la giornata all’aeroporto dove sono previsti tre incontri privati di commiato con il primo ministro greco Tsipras, con Bartolomeo I e Hieronimus II.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024

Mobilità docenti e Ata 2025/2026, notevole ritardo rispetto le attese e tutto tace sul rinnovo CCNI

Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…

19/12/2024

Studente scrive lettera Babbo Natale per mantenere le sue maestre fino alla quinta elementare

Un bambino di 10 anni ha fatto una richiesta speciale a Babbo Natale: garantire la…

19/12/2024

Docente morto durante una gira scolastica, Valditara: “Il mio profondo cordoglio e la mia commossa vicinanza ai suoi cari”

Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…

19/12/2024

Femminicidio Ascoli Piceno, la vittima è un’ex maestra: uccisa dal marito il giorno della recita di Natale scuola dei figli

Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura della scuola secondaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024