“L’istruzione è la chiave per ogni cambiamento e per la mobilità sociale”. Lo ha scritto il Papa in un messaggio alla ong argentina La Alameda.
”Ho ricevuto via mail la sua lettera e la ringrazio di cuore”, scrive Jorge Mario Bergoglio a Miguel Angel Diaz, segretario generale della Udocba (Union de Docentes de la provincia de Buenos Aires), in un messaggio diffuso dalla fondazione Alameda di cui il sindacato insegnanti fa parte.
“Apprezzo tutto quello che fate per la promozione della giustizia sociale e la cultura dell’incontro. L’istruzione è la chiave per ogni cambiamento e per la mobilità sociale. Sanità, istruzione e lavoro sono prioritarie nella società. Prego per lei e per il suo lavoro e, per favore, le chiedo di pregare per me. Che il Signore la benedica e la Vergina Maria la assista”.
Tuttavia, aggiungiamo noi, sanità e istruzione, sono sempre le più colpite dalle “manovre” del nostro governo, sempre in lamento per presunti sprechi, mentre il lavoro viene regolarmente ucciso.
A questo punto però non si capisce se ci sia una precisa volontà a navigare verso questa disastrosa direzione o se invece c’è l’incapacità a governare la nave. In entrambi i casi non riusciamo a capirne le intenzioni, mentre per l’istruzione si continua nelle secche di una politica poco seria e lungimirante, e quando talvolta si è tentato una svolta, seppure timida, qualcosa o qualcuno si è messo di traverso.
Aspettiamo dunque tempi migliori.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…