Una storia che ha dell’orribile e che risale al periodo poco precedente la pandemia. Come riporta Repubblica, un alunno di 5 anni di una scuola di Roma ha raccontato alla maestra che il padre quando torna a casa picchia la mamma. E così l’insegnante è intervenuta immediatamente, denunciando il tutto e raccontando il fatto ai giudici: “Quando ho parlato con il bambino da sola, mi ha spiegato che il papà era solito tornare a casa nervoso e picchiare la madre. E allora lui si rifugiava in un angolo con il fratellino, perché si sentiva responsabile anche per il piccolo”.
La maestra ha richiesto un incontro alla madre per poterla aiutare: “Abbiamo parlato in una riunione. Siamo state franche, anche per le confidenze che il bambino ci aveva fatto. “Ci dica la verità, ci consenta di esserle d’aiuto. Suo figlio è brillante, ma non lo vediamo sereno”. Lei è scoppiata a piangere. “È vero”, ci ha detto, “mio marito maltratta sia me che i bambini. È geloso”.
“Le insegnanti si sono prestate — ha detto il pm in aula — fuori dal loro compito istituzionale ad accompagnare la donna a riprendere gli effetti personali dopo che era fuggita da casa, a segnalarle centri anti violenza. Sono state le autorità scolastiche ad accorgersi delle stranezze del piccolo”.
Dopo la relazione delle maestre, la vittima è stata sentita dalla Squadra mobile. Per la procura sarebbero stati “schiaffi sul viso e calci”, di colpi di cintura, di “acqua versata” in un’occasione “sulla testa del bambino piccolo” e, in un’altra occasione, di riso cotto versato sulla testa del più grande.
Al congresso della Lega a Firenze, il ministro Giuseppe Valditara ha parlato per un quarto…
Un giovane ragazzo, studente del corso "N" del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio…
Ci sono ancora docenti che non sono restii ad accompagnare gli alunni in gita? Considerando,…
Venerdì 4 aprile scorso, il disegno di legge sul pacchetto di norme sulla sicurezza, è…
Dal 26 marzo e comunque entro il 9 aprile, i dirigenti scolastici dovranno pubblicare le graduatorie…
Dal 26 marzo e comunque entro il 9 aprile, i dirigenti scolastici dovranno pubblicare le graduatorie…