Categorie: Generico

“Parchi & Parchi”, giovani a caccia di natura

La campagna di sensibilizzazione ambientale è rivolta agli insegnanti e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado: 6.800.000 studenti in età compresa tra i 6 e i 19 anni, 654.000 docenti, 14.300 scuole. Gli obiettivi sono quelli di far conoscere il rapporto che i giovani hanno con l’ambiente per evidenziare e promuovere i tanti e diversi programmi “sul campo” che i Parchi – grandi e piccoli, di ogni regione d’Italia – dedicano alle scuole, in particolare nei periodi extrastagionali che corrispondono allo svolgimento dell’anno scolastico (escursioni, visite guidate, sport, soggiorni, educazione ambientale, incontri con esperti e rappresentanti di Enti e Istituzioni).
L’iniziativa, inoltre, si fa portavoce anche delle attività del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e di tutti gli Enti che sul territorio nazionale si occupano di gestione e sviluppo della “rete” di Aree Naturali Protette.
“Parchi & Parchi” offre un programma di azioni di comunicazione e promozione ambientale indirizzato a tutti gli studenti italiani e ai loro docenti, attuato attraverso campagne di sensibilizzazione con concorsi per studenti e docenti, incontri nelle scuole, manifestazioni, eventi, produzioni televisive, supporti multimediali, rete internet. Tra questi, 3 concorsi scolastici nazionali: “Un parco per amico” per le Scuole Primarie (temi illustrati con disegni e/o immagini fotografiche); “Uno spot per i parchi” per le Scuole Secondarie di 1° grado (per spot video, con corredo di backstage); “Un video per i parchi” per le Scuole Secondarie di 2° grado (per documentari, fiction, inchieste televisive).
Oltre ai concorsi, “Parchi & Parchi organizza una serie di eventi nazionali che premiano i Parchi, gli studenti e gli Insegnanti soggetti ed autori dei lavori vincitori dei 3 concorsi scolastici; vere e proprie “feste premio” realizzate nei Parchi e nelle sedi scolastiche dei gruppi vincitori, con giochi, presentazione di video e progetti ambientali, degustazione di prodotti tipici, partecipazione di “testimonial” del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura, della scienza oltre a “soggiorni eco-turistici” di 4/5 giorni, organizzati nei territori di aree ad elevato valore naturalistico-ambientale. 
In seno alle suddette attività, in anteprima nazionale, “Video Festival”, Rassegna degli spot e dei video scolastici vincitori in gara per la designazione di Premi e riconoscimenti realizzato in collaborazione degli Enti locali.

Per informazioni: 06/44243571. Sito Web: www.parchieparchi.it.

Alfio Patti

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024