La campagna di sensibilizzazione ambientale è rivolta agli insegnanti e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado: 6.800.000 studenti in età compresa tra i 6 e i 19 anni, 654.000 docenti, 14.300 scuole. Gli obiettivi sono quelli di far conoscere il rapporto che i giovani hanno con l’ambiente per evidenziare e promuovere i tanti e diversi programmi “sul campo” che i Parchi – grandi e piccoli, di ogni regione d’Italia – dedicano alle scuole, in particolare nei periodi extrastagionali che corrispondono allo svolgimento dell’anno scolastico (escursioni, visite guidate, sport, soggiorni, educazione ambientale, incontri con esperti e rappresentanti di Enti e Istituzioni).
L’iniziativa, inoltre, si fa portavoce anche delle attività del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e di tutti gli Enti che sul territorio nazionale si occupano di gestione e sviluppo della “rete” di Aree Naturali Protette.
“Parchi & Parchi” offre un programma di azioni di comunicazione e promozione ambientale indirizzato a tutti gli studenti italiani e ai loro docenti, attuato attraverso campagne di sensibilizzazione con concorsi per studenti e docenti, incontri nelle scuole, manifestazioni, eventi, produzioni televisive, supporti multimediali, rete internet. Tra questi, 3 concorsi scolastici nazionali: “Un parco per amico” per le Scuole Primarie (temi illustrati con disegni e/o immagini fotografiche); “Uno spot per i parchi” per le Scuole Secondarie di 1° grado (per spot video, con corredo di backstage); “Un video per i parchi” per le Scuole Secondarie di 2° grado (per documentari, fiction, inchieste televisive).
Oltre ai concorsi, “Parchi & Parchi organizza una serie di eventi nazionali che premiano i Parchi, gli studenti e gli Insegnanti soggetti ed autori dei lavori vincitori dei 3 concorsi scolastici; vere e proprie “feste premio” realizzate nei Parchi e nelle sedi scolastiche dei gruppi vincitori, con giochi, presentazione di video e progetti ambientali, degustazione di prodotti tipici, partecipazione di “testimonial” del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura, della scienza oltre a “soggiorni eco-turistici” di 4/5 giorni, organizzati nei territori di aree ad elevato valore naturalistico-ambientale. In seno alle suddette attività, in anteprima nazionale, “Video Festival”, Rassegna degli spot e dei video scolastici vincitori in gara per la designazione di Premi e riconoscimenti realizzato in collaborazione degli Enti locali.