Il Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia dell’Aquila, attraverso il suo Presidente, vuole esprimere il proprio parere su di un argomento di attualità, riguardante la “sicurezza delle strutture scolastiche regionali”.
Un parere che mette al centro lo stato di sicurezza delle “scuole” per gli eventi sismici occorsi, generando, questi ultimi, una sorta di psicosi sociale di timore e di insicurezza sulle strutture accoglienti i propri figli. Grande sforzo della Politica per dare al Cittadino quella tranquillità psicologica finalizzata al buon “vivere sociale” e quindi: programmazione di interventi per “Verifiche di Agibilità”, “Rilievo del Danno “, “Analisi Economica per la Progettazione del Recupero” delle strutture stesse.
È in particolare su questo punto che si ritiene doveroso riflettere sull’intervento da attuare per il recupero stesso degli immobili scolastici; riflessione che va sicuramente inserita in una programmazione di interventi che vada oltre il recupero edilizio.
Una programmazione che preveda una visione più ampia e una valutazione di una nuova “Pianificazione del Territorio”, un migliore “Disegno Urbanistico” delle città, una nuova predisposizione del “Piano Traffico e Trasporti Urbano”, una miglior visione delle aree di “Completamento Urbano”, un decongestionamento dell’immediato “Centro Urbano”.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…