Categorie: Generico

Parere dell’And sui Piani di studio personalizzati

In risposta al parere sollecitato dal Ministero dell’Istruzione a proposito dei Piani di studio personalizzati, il presidente dell’Associazione Nazionale Docenti, prof. Francesco Greco, ritiene che presupposti ineludibili dei provvedimenti attuativi della Riforma siano.
1. la salvaguardia dell’autonomia delle istituzioni scolastiche;
2. la salvaguardia della professionalità docente e dell’effettiva libertà d’insegnamento;
3. la chiara distinzione dei ruoli e delle responsabilità dei diversi soggetti sociali coinvolti nel processo formativo (scuola- famiglia-ente territoriale).
L’And considera interessanti e innovative alcune indicazioni contenute nei documenti che il Ministro Moratti ha predisposto per i decreti delegati, tra cui:
1) la distinzione delle competenze personali in conoscenze e abilità disciplinari e l’ordinamento
degli obiettivi specifici in discipline ed educazioni;
2) la istituzionalizzazione dell’autovalutazione d’istituto.
L’And indica, inoltre, alcuni aspetti migliorabili:
a) Piani di Studio Personalizzati e non personalizzazione dell’azione educativo-didattica.
b) Riconoscimento dell’autonomia organizzativa degli insegnanti.
c) Essenzializzazione e migliore definizione degli obiettivi prescrittivi.
d) Revisione degli obiettivi specifici della scuola dell’infanzia.
e) Obiettivi specifici, non livelli.
f) Obiettivi formativi, non livelli.
g) Articolazione, per ‘periodi’, non formalizzata.
h) Portfolio suggerito.
Il prof. Greco sottolinea la necessità che i contenuti dei decreti delegati evitino "… di accreditare l’idea di un centro poco rispettoso dell’autonomia delle scuole e della professionalità dei docenti, anacronisticamente direttivo, impropriamente pedagogico, ancora intriso di statalismo".
Infine, lancia la proposta di costituire una commissione pubblica, i cui componenti siano rappresentativi di un ampio pluralismo culturale, capace di lavorare sugli esiti della consultazione e di predisporre un testo maggiormente condiviso.
" Alla fine sarebbe sempre il ministro a trarre le sue conclusioni, ma l’ascolto e il confronto costituirebbero un valido contributo alla costruzione di una scuola tesoro di formazione per le nuove generazioni".


Per visionare il parere dell’And richiesto dal Ministro sulle Indicazioni nazionali consulta "Ulteriori approfondimenti".

Santi Coniglio

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024