Categorie: Generico

Parere dell’And sui Piani di studio personalizzati

In risposta al parere sollecitato dal Ministero dell’Istruzione a proposito dei Piani di studio personalizzati, il presidente dell’Associazione Nazionale Docenti, prof. Francesco Greco, ritiene che presupposti ineludibili dei provvedimenti attuativi della Riforma siano.
1. la salvaguardia dell’autonomia delle istituzioni scolastiche;
2. la salvaguardia della professionalità docente e dell’effettiva libertà d’insegnamento;
3. la chiara distinzione dei ruoli e delle responsabilità dei diversi soggetti sociali coinvolti nel processo formativo (scuola- famiglia-ente territoriale).
L’And considera interessanti e innovative alcune indicazioni contenute nei documenti che il Ministro Moratti ha predisposto per i decreti delegati, tra cui:
1) la distinzione delle competenze personali in conoscenze e abilità disciplinari e l’ordinamento
degli obiettivi specifici in discipline ed educazioni;
2) la istituzionalizzazione dell’autovalutazione d’istituto.
L’And indica, inoltre, alcuni aspetti migliorabili:
a) Piani di Studio Personalizzati e non personalizzazione dell’azione educativo-didattica.
b) Riconoscimento dell’autonomia organizzativa degli insegnanti.
c) Essenzializzazione e migliore definizione degli obiettivi prescrittivi.
d) Revisione degli obiettivi specifici della scuola dell’infanzia.
e) Obiettivi specifici, non livelli.
f) Obiettivi formativi, non livelli.
g) Articolazione, per ‘periodi’, non formalizzata.
h) Portfolio suggerito.
Il prof. Greco sottolinea la necessità che i contenuti dei decreti delegati evitino "… di accreditare l’idea di un centro poco rispettoso dell’autonomia delle scuole e della professionalità dei docenti, anacronisticamente direttivo, impropriamente pedagogico, ancora intriso di statalismo".
Infine, lancia la proposta di costituire una commissione pubblica, i cui componenti siano rappresentativi di un ampio pluralismo culturale, capace di lavorare sugli esiti della consultazione e di predisporre un testo maggiormente condiviso.
" Alla fine sarebbe sempre il ministro a trarre le sue conclusioni, ma l’ascolto e il confronto costituirebbero un valido contributo alla costruzione di una scuola tesoro di formazione per le nuove generazioni".


Per visionare il parere dell’And richiesto dal Ministro sulle Indicazioni nazionali consulta "Ulteriori approfondimenti".

Santi Coniglio

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024