Parere positivo
Il CSPI, nella seduta del 30 settembre 2022 ha espresso parere positivo sullo schema del decreto ministeriale riguardante l’istituzione di graduatorie al fine di immettere in ruolo i docenti in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno “cui ricorrere in caso di esaurimento delle altre graduatorie finalizzate all’immissione in ruolo, nei limiti delle facoltà assunzionali annualmente autorizzate per la predetta tipologia di posto”.
Sopperire all’insufficiente organico sostegno
Il CSPI ha espresso apprezzamento per la volontà del ministero di procedere alla stesura della graduatoria dei docenti di sostegno alfine “di assicurare il sostegno didattico e garantire i diritti degli studenti con disabilità, maggiormente penalizzati dalle conseguenze della pandemia da Covid-19 e dall’insufficiente dotazione d’insegnanti con contratto a tempo indeterminato”
Proposta del CSPI
CSPI propone che:
- alla presente misura si accompagnino provvedimenti orientati a un maggiore equilibrio tra organico di fatto, costituito dai numerosi posti in deroga, e organico di diritto
- in un’ottica di sistema, si prevedano procedure che valorizzino la continuità didattica sul sostegno nell’ambito dell’organico dell’autonomia, per non creare separatezze rispetto agli insegnamenti curricolari.