Categorie: Generico

Parigi, a scuola di danza contro la violenza

A Parigi la scuola materna della Goutte d’Or, nel XVIII arrondissement, diventa un esempio per mole altre scuole, anche elementari, con problemi derivanti dalla forte presenza di bambini difficili, provenienti da strati socioculturali molto deprivati, con tendenza alla violenza e alla sopraffazione. L’assunto di partenza è molto semplice: il corpo è il primo mezzo espressivo, la prima forma di linguaggio che il bambino adotta per relazionarsi con il mondo che lo circonda. Stare bene con il proprio corpo è una condizione necessaria per vivere bene la propria vita, compresa quella scolastica.
Partendo da questa elementare constatazione, direttrice e docenti hanno progettato un percorso di danza che ha accompagnato i bambini per tutto l’anno scolastico.
Cofinanziato da vari enti, il progetto ha potuto contare sulla presenza qualificata di ballerini e coreografi che hanno fatto in modo di trasformare l’aggressività latente o evidente di bambini e bambine in gesti aggraziati, in passi di danza, in consapevolezza delle potenzialità espressive del proprio corpo. Senza dimenticare di coinvolgere anche le famiglie in un circuito comunicativo che ha appunto la danza come linguaggio di base universalmente comprensibile.
Quattro i seminari intersecati con le lezioni curriculari: il rapporto con il tempo, con lo spazio, con se stessi (scoperta e sperimentazione delle proprie capacità espressive) e con gli altri (andare incontro all’altro, decentrarsi, stare in ascolto e modificare il proprio punto di vista).  Il progetto ha dato risultati talmente buoni che sarà riproposto l’anno prossimo.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Carta del docente, tra ritardi di attivazione e riduzione dell’importo, è davvero utile ai docenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi giorni si è discusso molto della Carta del Docente, il bonus introdotto con…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024