Un tempo c’erano anche i cinema con le “mattinate popolari”, dove con poche lire si vedevano anche due film e li dentro si rimaneva l’intera mattinata per evitare di incontrare qualche conoscente; ma c’erano pure i giardinetti isolati o luoghi poco frequentati. Col mutare dei tempi muta anche il modo e la tecnica di marinare la scuola e così cinque ragazzi delle scuole superiori di Civita Castellana decidono di trascorrere la giornata in fuga dalle lezioni a Parigi, nella splendida capitale francese. Cinque ragazzi legati anche da amicizia e di età tra diciotto e i venti anni: Alessandro, Riccardo, Andrea, Maurizio e ancora Andrea si sono svegliati di prima dell’alba (erano andati a dormire tutti a casa di uno di loro), ma non per andare a scuola. Con lo zaino in spalla, il telefono cellulare e la macchinetta fotografica, la loro destinazione è stata la capitale francese con un volo low cost.
Tuttavia appena arrivati nella Ville Lumière qualcuno ha sentito il bisogno di telefonare a casa, ma perché preso dall’entusiasmo, dicendo che non era a scuola, ma a Parigi. “La mamma sulle prime non gli ha creduto, poi quando ha capito che era tutto vero si è arrabbiata, per non dire altro”.
Alle 19 sono di nuovo saliti in aereo e sono tornati a Roma per arrivare a casa alle 23. In tutto pare abbiano speso poco più di 50 euro e considerata la somma ci sono le premesse affinché similare esperienza si possa ripetere per altre capitali europee.
L’aspetto singolare di questa storia è però un altro, l’apertura cioè di una nuova via, anche se low cost, per bigiare la scuola.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…