Categorie: Generico

Parigi val bene marinare un giorno di scuola

Un tempo c’erano anche i cinema con le “mattinate popolari”, dove con poche lire si vedevano anche due film e li dentro si rimaneva l’intera mattinata per evitare di incontrare qualche conoscente; ma c’erano pure i giardinetti isolati o luoghi poco frequentati. Col mutare dei tempi muta anche il modo e la tecnica di marinare la scuola e così cinque ragazzi delle scuole superiori di Civita Castellana decidono di trascorrere la giornata in fuga dalle lezioni a Parigi, nella splendida capitale francese. Cinque ragazzi legati anche da amicizia e di età tra diciotto e i venti anni: Alessandro, Riccardo, Andrea, Maurizio e ancora Andrea si sono svegliati di prima dell’alba (erano andati a dormire tutti a casa di uno di loro), ma non per andare a scuola. Con lo zaino in spalla, il telefono cellulare e la macchinetta fotografica, la loro destinazione è stata la capitale francese con un volo low cost.
Tuttavia appena arrivati nella Ville Lumière qualcuno ha sentito il bisogno di telefonare a casa, ma perché preso dall’entusiasmo, dicendo che non era a scuola, ma a Parigi. “La mamma sulle prime non gli ha creduto, poi quando ha capito che era tutto vero si è arrabbiata, per non dire altro”.
Alle 19 sono di nuovo saliti in aereo e sono tornati a Roma per arrivare a casa alle 23. In tutto pare abbiano speso poco più di 50 euro e considerata la somma ci sono le premesse affinché similare esperienza si possa ripetere per altre capitali europee.
L’aspetto singolare di questa storia è però un altro, l’apertura cioè di una nuova via, anche se low cost, per bigiare la scuola.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024