Attualità

Parità di genere: nella scuola ce n’è poca, 83 docenti su 100 sono donne. La preside Onofri: “La scuola riproduce logiche corporative e maschiliste”

“C’è un nesso strettissimo fra la struttura del sistema scolastico e la struttura economico-sociale e mantenere lo status quo nel sistema scuola è del tutto funzionale a una classe dirigente dominante corporativa e maschilista, classista e antidemocratica”: lo dice Maria Orestina Onofri, romana, dirigente scolastica dell’Istituto Agrario Marsano di Genova.

Ne abbiamo parlato nel corso della nostra diretta dell’8 febbraio discutendo con lei e con altri autori del libro curato da Paolo Fasce “Giuro di dire tutta la verità”.

Afferma Onofri: “Può sembrare un’analisi di parte e non solo dalla parte delle bambine come avrebbe detto Elena Gianini Belotti ma anche dalla parte di chi non ha altre possibilità di sviluppare competenze, di cambiare, di realizzarsi anche lavorativamente nella vita”.
“Il fatto è – prosegue – che oggi la scuola si limita a fotografare l’esistente ripercorrendo esattamente le diseguaglianze che si ritrovano nella struttura economico sociale del paese, a partire dalle disuguaglianze di genere; ma i dati parlano chiaro: poco meno di  83 docenti su 100 sono donne e questo la dice lunga sul lavoro delle donne in Italia; siamo fermi agli anni cinquanta, a quello che io definisco compromesso storico che relega la professione di insegnante ha un lavoretto di accudimento tipico delle donne e mal pagato che però non è l’introito fondamentale della famiglia

Le proporzioni cambiano però molto, se si esamina la composizione della “platea” dirigenti scolastici.
Insomma, anche nella scuola, complice una politica retributiva miope, la parità di genere è ancora di là da venire.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024