Categorie: Generico

Paritarie, arrivano i sospirati 130 milioni di euro per il 2009/10

Dopo tanta attesa, durante la quale in non pochi avevano dubitato sulla volontà effettiva del Governo in carica di adoperarsi nella loro direzione, le scuole paritarie tirano un sospiro di sollievo: il 7 ottobre l’attesa assegnazione dei 130 milioni di euro alle scuole paritarie (fondi ordinari per l’anno 2009/2010 inizialmente cancellati con l’ultima Finanziaria) è stata avallata dalla Conferenza Stato-Regioni. Il ministero dell’Economia però è riuscito, pur tra diverse difficoltà, a recuperarli: attraverso una variazione di bilancio, contenuta nel cosiddetto “scudo fiscale”, ha così permesso agli istituti paritari (in larga parte scuole dell’infanzia) di ricevere i fondi per l’anno scolastico ormai concluso da alcuni mesi.
E mentre gli istituti non statali riceveranno i loro fondi, distribuendoli probabilmente già nel mese di novembre tra personale e acquisti anticipati per attrezzature e manutenzione, nei prossimi giorni possiamo scommettere che si riaprirà la diatriba con i movimenti anti-Gelmini ed i sindacati più agguerriti contro il Governo, in particolare la Flc-Cgil: come mai, sostengono questi uiltmi, negli ultimi anni il Governo ha ridotto drasticamente gli stanziamenti per la scuola statale, ma non ha toccato i finanziamenti per la quella privata? Come mai, rispetto a 10 anni fa, ammontano sempre alla stessa cifra quando tutti i fondi hanno ricevuto decurtazioni anche sensibili?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024