In una nota, la responsabile nazionale Scuola e Università di Forza Italia, Elena Centemero ha dichiarato”Abbiamo apprezzato l’attenzione che la ministra Giannini e i sottosegretari al Miur hanno rivolto alle scuole paritarie e alla loro centralità nel nostro sistema scolastico integrato di istruzione e formazione.
Dobbiamo però constatare che siamo ancora alle parole, soprattutto a causa di un forte pregiudizio ideologico della sinistra. Come dimostra il Referendum di Bologna.
Nel frattempo, gli istituti paritari vivono una situazione di crescente difficoltà dovuta alla crisi economica e ad un contributo statale non solo quantitativamente ridotto ma anche privo di una certezza temporale.
Le scuole paritarie sono un elemento imprescindibile per garantire la libertà di scelta educativa delle famiglie, ed è per questo che negli altri Paesi europei, in cui si è realizzata la libertà di scelte educativa, il finanziamento statale è ben più cospicuo di quello italiano. Da tempo, Forza Italia propone l’introduzione anche per le scuole del costo standard, un modo per razionalizzare i finanziamenti e migliorare i servizi offerti. E’ tempo che il Governo ci ascolti”.
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…