Categorie: Generico

Paritarie, l’elogio del Ministro: danno di più di quel prendono dallo Stato

Il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, torna a difendere il ruolo della scuola paritaria all’interno del sistema scolastico italiano: stavolta l’occasione è stata un’intervista alla Radio Vaticana, rilasciata il 7 settembre.
“In questo momento – ha detto il Ministro rispondendo sulla questione della scuola paritaria – offre più di quel che prende dallo Stato. I nostri finanziamenti sono diminuiti. Abbiamo 80 milioni di euro bloccati per cause burocratiche, questioni legate alle Regioni, e dunque stiamo dando davvero poco a queste scuole, mentre riceviamo tantissimo in termini di servizio pubblico”.
Carrozza si è riferita, in particolare, a quei tanti istituti, soprattutto a livello di scuola dell’infanzia e primaria, che sopperiscono alla carenza di sedi statali. Il caso Bologna, con la maggior parte della cittadinanza che attraverso il referendum si è espressa contro il finanziamento, ma poi di fatto non è cambiato nulla, ne è l’esempio più calzante: come farebbe lo Stato a sopperire alla mancanza di tante scuole? “So che le scuole paritarie, in tanti territori – ha osservato infatti il Ministro – fanno da vicari rispetto a quello che potrebbe essere la scuola statale e integrano il servizio. E poi c’è da dire che dobbiamo introdurre più libertà nell’ambito dei parametri essenziali altrimenti rimane un sistema rigido e conservatore nel suo insieme che non si apre al mondo esterno, e questo non va bene. Questo non vuol dire che lo Stato deve retrocedere ma che deve essere esigente in termini di come si offrono i servizi e le prestazioni essenziali”.
Il responsabile del Miur si è poi soffermato sul ruolo della politica sulle scelte dell’istruzione dei suoi cittadini. Secondo la Carrozza, se si vuole migliorare il sistema scolastico lo si deve sganciare dalla politica: “troppe interferenze politiche – ha sottolineato – non hanno fatto bene alla scuola. La scuola deve essere un problema di tutto il Paese e su questo non ci devono essere scontri ideologici” .
E ancora: “Io penso che la scuola si trovi davanti a un momento molto importante di riforma e di ripensamento. Quando parlo di riforma non intendo dire – ha precisato il Ministro – che voglio presentare un pacchetto di riforma della scuola. La riforma è qualcosa di più di una serie di norme, è un coinvolgimento complessivo del mondo dell’istruzione: dalla scuola d’infanzia all’università per ripensare anche il modello educativo. Insomma, per fare una buona riforma dobbiamo avere il coraggio di andare oltre il momento contingente”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024