Parlamento degli studenti della Liguria

Questa nuovo organismo, istituito presso il Consiglio regionale, ha un ruolo di consultazione e rappresentanza regionale unitaria degli   interessi e delle problematiche del mondo giovanile (senza poter far propaganda per partiti, movimenti e associazioni politiche) e offre una possibilità di confronto e di dibattito su questioni come, ad esempio, il diritto allo studio.
Il Parlamento regionale degli studenti, che dura in carica cinque anni ed è composto da trenta alunni eletti in rappresentanza della popolazione studentesca degli istituti di istruzione secondaria di II grado presenti nel territorio regionale (l’alunno eletto che successivamente non sia più iscritto ad una scuola superiore nell’ambito della Regione Liguria cessa dall’esercizio della funzione di rappresentante e viene sostituito), comunica all’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale le iniziative ritenute utili per la tutela dei diritti e delle aspettative dei giovani e degli studenti. Potrà, inoltre, richiedere di promuovere gemellaggi con analoghi organismi (regionali, statali e comunitari) di rappresentanza degli studenti nonché di stipulare con gli stessi accordi e convenzioni per la realizzazione di progetti condivisi, in particolare nel contesto di iniziative sulla cittadinanza e sulla partecipazione dei giovani nell’Unione Europea.

Spetta all’Ufficio di presidenza del Consiglio della regione Liguria, d’intesa con la Direzione scolastica regionale, individuare, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge regionale n. 8 del 6 marzo 2007 (pubblicata sulla G.U. 3ª Serie speciale n. 19 del 19 maggio scorso), il sistema di rappresentanza e le modalità di elezione del suddetto Parlamento degli studenti, nel cui ambito verranno istituite tre commissioni permanenti per il preventivo esame delle questioni che attengono alle seguenti materie: istruzione, diritto allo studio e politiche regionali per i giovani, pari opportunità; formazione e lavoro; cultura, sport e turismo.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024