Categorie: Generico

Parlamento…parliamone! A Siracusa la premiazione

Nella scuola italiana si parla con sempre più frequenza di leggi e di norme: complice, soprattutto, l’anniversario del 60simo anno dall’avvio della Costituzione.
Tra le tante cerimonie organizzate per celebrare questo evento vale la pena ricordare che venerdì 16 gennaio, alle 11, a Siracusa, alla presenza del Vicepresidente della Camera dei deputati, Rosy Bindi, si svolgerà la cerimonia di consegna del primo premio del concorso “Parlamento…parliamone!”. Indetto dall`Associazione dei consiglieri della Camera dei deputati e dal Ministero della pubblica istruzione, il concorso ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Utilizzando ogni diversa tecnica espressiva, gli studenti hanno potuto comunicare la loro percezione del Parlamento e dell`attività che vi si compie. A scegliere i quattro lavori ritenuti meritevoli di premiazione è stata una commissione mista di rappresentanti del Ministero e dell`Associazione dei dputati ha scelto.
Il lavoro migliore è stato giudicato quello realizzato da una quinta elementare della Scuola G. Lombardo Radice di Siracusa, intitolato “Il Parlamento italiano…visto con gli occhi dei bambini”. Il premio consiste in una targa e in un assegno del valore di tremila euro da destinare all`acquisto di attrezzature didattiche.
A ottobre e novembre erano già sono stati consegnati il secondo premio a una scuola media di Nepi, in provincia di Viterbo, e il terzo premio ex-aequo a due scuole secondarie di primo grado rispettivamente di Empoli e di Lecce.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024