Attualità

Parma prima città d’Italia per qualità della vita. Trieste la migliore sull’istruzione

È Parma la città al top per qualità della vita in Italia nel 2021. La classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, giunta alla sua 23esima edizione, premia la città emiliana dopo anni in cui Pordenone e Trento si sono avvicendate in testa. Un balzo fenomenale quello della città ducale, l’anno scorso al 39esimo posto in graduatoria, mentre in fondo alla classifica si stabilisce Crotone.

La vittoria di Parma è su più fronti, dal reddito al tempo libero, fino a lavoro e sicurezza. Peraltro la città emiliana è una delle aree urbane che ha fatto registrare un’ottima capacità di reazione alla pandemia. In tutto nove le dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, istruzione formazione capitale umano, popolazione, reddito e ricchezza, sicurezza, sistema salute e tempo libero.

Sul podio, oltre a Parma, seguono Trento e Bolzano, seguite a sorpresa da Bologna, Milano e Firenze. Le metropoli infatti hanno dimostrato di saper reggere la pandemia e, nonostante essere state penalizzate nel 2020, la ripresa nel 2021 è stata rapida, con una maggiore resilienza rispetto ai piccoli centri.  

Ancora male il Sud

Ancora una volta il Sud popola la parte finale della classifica. Siracusa, Foggia, Napoli e Crotone si trovano in fondo. Colpa dei servizi soprattutto. La città calabrese è fanalino di coda per quanto riguarda affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, reddito e ricchezza e tempo libero.

Istruzione, Trieste la migliore

Per quanto riguarda il capitolo Istruzione e Formazione, la palma di migliore città va a Trieste, seguita da Bologna, Trento e Milano. In fondo ancora il Sud con Trapani, Caltanissetta e Crotone.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024