“Abbiamo costruito in Italia più del 50% del volume abitabile della stazione spaziale e in più ci sono una serie di esperimenti italiani, ogni investimento nella ricerca nello spazio ha un ritorno del 700%”, ha detto l’astronauta italiano e poi ha pure ricordato che tanti moduli della stazione sono di fabbricazione italiana e che i suoi esperimenti avranno un grande ritorno, anche per lo sviluppo dell’economia verde.
“Gli investimenti italiani sono fondamentali”, ha detto Parmitano e “sono qui grazie alla scuola italiana”.
La missione all’astronauta Luca Parmitano gli è stata affidata dall’Asi (agenzia spaziale italiana) e si concluderà l’11 novembre quando il maggiore pilota dell’aeronautica militare rientrerà, portando sulla terra la fiaccola dell’Olimpiade invernale di Sochi. A novembre è previsto un nuovo viaggio della Soyuz nello spazio per portare anche la torcia olimpica. Gli astronauti Kotov e Ryazansky la porteranno con loro in una passeggiata spaziale prima di affidarla a Luca Parmitano.
L’Italia, grazie alla cooperazione dell’Asi con un pool di aziende guidato dalla Thales Alenia Space di Torino, ha realizzato i moduli pressurizzati della navetta Cygnus e del cargo europeo Atv-4 “Albert Einstein”, entrambi agganciati alla Stazione in questo momento.
Completano la base orbitante i moduli abitativi, anch’essi costruiti in Italia: Columbus, Harmony e Tranquillity (conosciuti anche come Nodo 2 e Nodo 3), il modulo logistico permanente “Leonardo” e quello da osservazione “Cupola”, la spettacolare finestra sul mondo della base spaziale.
“Per diventare astronauta non servono doti eccezionali, serve molta determinazione e anche molta fortuna. Ovviamente serve anche tanta preparazione e per questo colgo questa occasione per ringraziare l’Italia visto che la mia formazione è avvenuta nelle scuole pubbliche e poi all’università in accademia aeronautica”.
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…