I lettori ci scrivono

Parole crociate a scuola per migliorare il lessico

Insegnare attraverso i giochi didattici e linguistici in classe per permettere ai ragazzi di imparare a scrivere e parlare correttamente in lingua italiana. Uno strumento efficace può essere il cruciverba. Le parole crociate orizzontali e verticali e le definizione per la risoluzione sono elementi fondamentali per imparare e capire il significato di molti vocaboli.

Infatti i cruciverba stimolano la curiosità dei ragazzi e diventano metodo di apprendimento ludico e cognitivo nello stesso tempo. Le soluzioni dei cruciverba permettono agli alunni di potenziare il lessico, dal momento che non conoscono il significato di tante parole.

Un tempo gli insegnanti assegnavano molti esercizi di lessico per permettere agli alunni, attraverso l’uso del vocabolario della lingua italiana di apprendere il senso e il significato delle parole.

Ora questa operazione, considerata ormai sorpassata, noiosa ed inefficace (invece non lo è affatto) può essere sostituita dalla soluzione delle parole crociate, un esercizio didattico che fa imparare il lessico agli alunni e tiene allenata la loro mente.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rette scolastiche, aumenti in tutta Europa: cosa sta succedendo in Regno Unito

Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…

03/04/2025

Gite scolastiche, sempre più difficile organizzarle: perché i docenti non vogliono più accompagnare gli studenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…

03/04/2025

Incarichi di presidenza, gli aspiranti alla conferma devono presentare domanda dal 6 al 26 maggio 2025: la direttiva [PDF]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…

03/04/2025

Social, la maggioranza dei giovani usa Instagram e Tik Tok anche per informarsi e rifiuta i media tradizionali: rapporto Censis

I giovani sopra i 14 anni mostrano un profilo di consumo mediatico e informativo fortemente…

03/04/2025

Cantico delle Creature studiato scuola, Valditara commenta la decisione della Camera: “Pietra miliare della letteratura”

Percorsi di approfondimento a scuola relativi al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi per…

03/04/2025

Professore arrestato Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna

Un professore di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Firenze, è stato arrestato…

03/04/2025