Categorie: Generico

Part time: domande entro il 15 marzo

Hanno titolo a chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, il personale educativo ed Ata, con l’esclusione dei responsabili amministrativi (art. 2, O.M. 446/97).
La domanda, redatta in carta semplice, deve contenere nome, cognome e luogo e data di nascita; per il personale docente, ruolo di appartenenza, classe di concorso e/o tipo di posto, sede di titolarità; per il personale educativo, sede di titolarità; per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, il profilo professionale e la sede di titolarità. esplicita richiesta di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale; la tipologia di part-time e la durata della prestazione lavorativa richiesta.
La norma contrattuale che regola il part-time è l’art. 46 del CCNL del 1995 che, non essendo stato modificato dal successivo accordo del 1999, rimane tuttora in vigore per l’oggetto richiamato. La clausola contrattuale dispone che la durata minima delle prestazioni lavorative deve essere di norma pari al 50 per cento di quella a tempo pieno e che l’orario può essere realizzato con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi (tempo parziale orizzontale) o con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana, del mese, o di determinati periodi dell’anno (tempo parziale verticale). Il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale è escluso dalle attività aggiuntive di insegnamento aventi carattere continuativo; né può fruire di benefici che comunque comportino riduzioni dell’orario di lavoro, salvo quelle previste dalla legge.
Nell’applicazione degli altri istituti normativi previsti dal contratto, come ad esempio le cosiddette attività funzionali all’insegnamento, tenendo conto della ridotta durata della prestazione e della peculiarità del suo svolgimento, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di legge e contrattuali dettate per il rapporto a tempo pieno.
Sulla questione è intervenuto lo scorso anno il Ministero con un’apposita circolare (C.M. n. 45 del 17 febbraio 2000) con la quale il dicastero di Viale Trastevere ha richiamato i provveditori ed i presidi perché agevolino la diffusione dell’istituto del tempo parziale. Al personale interessato è consentito, previa motivata autorizzazione del capo di istituto, l’esercizio di altre prestazioni di lavoro che non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attività di istituto. Il trattamento economico del personale con rapporto di lavoro a tempo parziale è proporzionale alla prestazione lavorativa.
I dipendenti a tempo parziale orizzontale hanno diritto ad un numero di giorni di ferie pari a quello dei lavoratori a tempo pieno. I lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell’anno. Il relativo trattamento economico è commisurato alla durata della prestazione giornaliera.

Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024