Categorie: Generico

Parte a Genova ABCD: focus sul digitale

Il 14 novembre prende il via alla Fiera di Genova la nona edizione di ABCD, il Salone italiano dell’educazione e Orientamenti, il Salone ligure dell’orientamento e del lavoro. Quest’anno l’argomento centrale della manifestazione, in programma fino a venerdì 16 novembre, sarà la scuola digitale: sono previste, in questo contesto, il ritorno della conferenza europea Eminent, organizzata da European Schoolnet, una tavola rotonda sull’editoria digitale e la conferenza ‘Quando lo spazio insegna: nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio’.
Durante i tre giorni della kermesse, a cui partecipano 314 espositori, sono in programma complessivamente 531 appuntamenti tra conferenze, incontri ed eventi.
Alla cerimonia inaugurale, oltre al presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, avrebbe dovuto prendere parte anche il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo ma la sua visita nel capoluogo ligure è stata annullata all’ultimo momento. All’esterno del quartiere fieristico genovese, in concomitanza con l’arrivo del Ministro, era prevista una protesta di studenti e insegnanti contro i tagli alla scuola pubblica. Più di qualcuno ha pensato che i due eventi, l’annullamento della visita da parte del responsabile del Miur e le contestazioni organizzate, possano essere in qualche modo associati.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024