Per contrastare la dispersione scolastica – che, secondo i dati del Miur ogni anno colpisce il 17,3%, dei ragazzi con tassi di abbandono precoce della scuola che arriva al 25% nelle are di povertà educativa – Exodus ha messo in pista il progetto “Donmilani2”.
A Milano, in particolare, la città da cui ha preso avvio la prima sperimentazione del Progetto sono più di ottomila i ragazzi a rischio di dispersione scolastica, ossia quasi un bambino su 10, circa 2 alunni per classe.
E a questo problema vuole rispondere il Progetto “Donmilani2” ponendosi come una proposta educativa “diversa” per rimotivare questi ragazzi alla prosecuzione degli studi.
Proprio per riuscire a raggiungere questo obiettivo Exodus ha attivato una campagna di raccolta fondi tramite sms solidale in programma dal 15 ottobre al 7 novembre. Per sostenere il progetto “Donmilani2”, infatti, è possibile donare 1 euro con un sms (da cellullare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali) o 2 euro con una telefonata da rete fissa (Tim, Fastweb, Vodafone, TWT e Tiscali) al 45593.
Per diffondere la campagna è stato realizzato anche uno spot che si apre provocatoriamente con la domanda: “Riesci a capirlo?”.
Don Mazzi, il fondatore di Exodus, da parte sua prosegue chiedendosi e domandando a tutti: “Che ne sarebbe del futuro di questi ragazzi, se non ascoltassimo le loro solitudini, i loro disagi?”
E spiega inoltre che i comportamenti dei ragazzi «rappresentano una chiara richiesta di attenzione una richiesta di essere ascoltati dalla famiglia, dalla scuola e dalla società. In questi anni mi è capitato di conoscere tanti giovani e adolescenti. E le domande che si pongono e che pongono a noi adulti, 30 anni fa come oggi, sono sempre le stesse, semplici e dirette: sull’amore e l‘amicizia, sulla scuola e sull’incognita lavoro, la ricerca della felicità, il desiderio di essere “visti”».
Secondo Don Mazzi «Alla base di tutto ritorna prepotente la questione di come costruire una relazione educativa che non può esaurirsi in interventi discontinui e basati sull’emergenza, ma che accompagna quotidianamente il ragazzo all’età adulta, soprattutto nella fase più delicata e fragile della la sua vita, l’adolescenza».
Il progetto “Donmilani2 – II annualità”, in continuità con il progetto avviato lo scorso anno, ha come obiettivo la messa a punto di una sperimentazione di un modello innovativo per il contrasto della dispersione scolastica in ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni.
Per l’anno 2015/2016 il progetto interesserà 120 ragazzi di 8 diversi poli scolastici di 8 diverse località italiane: Africo (RC), Assisi (PG), Brescia, Cassino (FR), Milano, Padova, Varese e Verona.
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…