Categorie: Generico

Parte “Educarsi al futuro”

Materiali didattici sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e la promozione delle energie rinnovabili: sono quelli che richiedono agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, entro il prossimo 30 aprile, gli organizzatori del Concorso nazionale “Educarsi al futuro”.
Promossa dall’Enea e dal Ministero dell’ambiente, l’iniziativa intende promuovere partnership fra scuole italiane ed africane nell’ambito della campagna internazionale Sustain (Sustainable future students african italian network), incentrata sullo sviluppo sostenibile delle aree rurali del Sud del mondo.
I sei istituti vincitori del concorso si aggiudicheranno, infatti, oltre che premi in denaro, anche un kit fotovoltaico da donare a scuole di villaggi rurali del cosiddetto “terzo mondo”: il fine è quello di favorirne, nella modalità più sana, la loro elettrificazione. Un elemento, quello della luce artificiale, che se per la nostra civiltà è dato per acquisito rimane difficile dal compiersi in molti Paesi e aree del mondo.
A questo proposito Enea e Ifad (International Found for Agricultural Development), agenzia dell’Onu per lo sviluppo rurale, selezioneranno alcuni villaggi dei poverissimi Stati della Mauritania e del Burkina Faso: l’obiettivo ultimo sarà quello di attivare progetti di cooperazione fra scuole e centri di formazione.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024