Parte “Geografia del calcio”: scoprirà i legami fra sport e territorio

Il calcio per i suoi appassionati è esclusivamente un’attività sportiva. In realtà è molto di più: anche dal punto di vista socio-economico, urbanistico e delle ripercussioni sugli spostamenti della popolazione. Di questi aspetti, sono ad oggi poco esplorati, si parlerà durante il corso di Geografia del calcio che nei prossimi giorni prenderà il via presso l’Università La Sapienza di Roma.
Per l’inaugurazione delle lezioni, in programma giovedì 16 aprile, alle ore 10,30 presso l’aula di Geografia della Facoltà di Lettere e Filosofia (I piano), hanno dato l’adesione il Rettore Luigi Frati, il Presidente della Figc Giancarlo Abete, il Presidente dell’Unicef Italia Vincenzo Spadafora e l’Ambasciatore della Repubblica Sudafricana in Italia.
Alcuni di loro nei prossimi mesi tratteranno da vicino il fenomeno calcio ai livelli massimi vivendo in prima linea l’esperienza dei mondiali del 2010. Sarà interessante capire che dietro al pallone, alla sfera che deve finire tra i pali, si muovono fattori e situazioni che di sportivo hanno ben poco.
Ed ora, con questo corso, si intendono principalmente approfondire i legami fra calcio e territorio: il fine è capire come lo sport calcistico riesca a produrre mutamenti nell’urbanistica di un agglomerato, nei comportamenti della gente che lo vede e lo pratica, nel flusso dell’economia, nella distribuzione di investimenti privati e pubblici, nella costruzione di un centro di addestramento.
“L’interesse del corso – spiegano i suoi ideatori – è rivolto quindi alla gestione del fenomeno calcio e alle sue implicazioni territoriali e non certo agli aspetti tecnici. In particolare, la seconda edizione del corso utilizzerà i prossimi Mondiali di calcio del Sudafrica come laboratorio e punto di osservazione privilegiato rispetto ad alcuni degli argomenti proposti e affrontati durante le lezioni”.
Le lezioni di Geografia del calcio si svolgeranno in collaborazione con la Figc – Settore Giovanile e Scolastico e sono state inserite nelle “Altre Attività Formative”: agli studenti che le frequenteranno daranno l’opportunità di acquisire 1 credito formativo. Tra le attività è prevista anche una escursione di mezza giornata presso uno dei centri tecnici della Figc presenti a Roma.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024