Parte il corso per manager di istituti paritari

La scuola per formare i futuri manager degli istituti paritari è stata presentata lunedì 7 luglio, nella sala conferenze della Regione Lombardia. ,

Nella sala conferenze della Regione Lombardia, scrive Tempi.it, è stato presentato il “Corso di alta formazione in direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi”, promosso dall’Alta scuola impresa e società (Altis) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la Direzione istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia e con l’Ufficio scolastico regionale.

Il corso, che si svolgerà nelle aule dell’Università Cattolica, avrà inizio a novembre 2014 per poi terminare a luglio 2015, e sarà articolato in tredici lezioni tenute il sabato. Rivolto a quei dirigenti e dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità nelle scuole paritarie, il corso ha come obiettivo quello di fornire strumenti per una gestione efficace ed efficiente degli istituti, al fine di garantirne la continuità formativa, preservando lo spirito fondante del percorso educativo.

La direzione scientifica del corso è affidata ad esperti e anche al professor Marco Grumo, docente di Economia aziendale all’Università Cattolica, nonché direttore della Divisione no profit e impresa sociale di Altis.
Valorizzare la libertà di scelta educativa è nelle nostre priorità», ha detto l’assessore regionale  Valentina Aprea in occasione della presentazione. «È infatti necessario qualificare sempre meglio il patrimonio educativo delle scuole paritarie per garantire un’offerta davvero di livello alle famiglie che scelgono questa opportunità. Ecco perché abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa e abbiamo messo a disposizione le nostre competenze tecniche per sostenere questo percorso unico nel panorama formativo nazionale».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024