Categorie: Didattica

Parte il “Festival della pedagogia”. Prevista la presenza di Faraone

A Poggibonsi dal 3 al 13 Novembre, parte il festival della pedagogia organizzato da LEF: Liberté, Egalité, Fraternité, che sono i valori democratici fondamentali per i ragazzi di oggi, futuri adulti.

Per questa occasione arriveranno sia ospiti di fama internazionale che rappresentanti delle istituzioni del Ministero dell’Istruzione e della Regione Toscana.

Il primo appuntamento è il 3 Novembre con il professor Giacomo Stella.

Un altro importate pedagogista, ospite il 4 Novembre, è Daniele Novara, e poi Spyros Theodoridis, a Poggibonsi sabato 5 Novembre, famoso per aver vinto il primo Masterchef Italia e che parlerà della cucina per bambini.

Saranno presenti, si legge sul quinewsvaldelsa.it, anche le istituzioni:  il 9 novembre il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone e l’Assessore all’Istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco saranno a Poggibonsi per parlare di “Dove va lo 0-6”.

Mauro Rosati, Consigliere presso Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali incontrerà i più piccoli il 10 Novembre spiegando “Cosa è una Dop- Igp”.

Lo stesso giorno anche la giornalista del Sole 24Ore e responsabile del blog multi firma del Sole Alley OOp Monica D’Ascenzo, per l’incontro a tema “A scuola con Whatsapp” sul tanto dibattuto ruolo dei gruppi tra genitori o alunni.

 

{loadposition el-ed-genere}

 

Presenti anche i maestri che hanno partecipato al progetto del film “Educazione Affettiva” girato a Scuola Città Pestolazzi, Matteo Bianchini e Paolo Scopetani. L’11 Novembre, durante il dibattito che seguirà la proiezione del film, interverrà la maestra Barbara Riccardi, unica candidata italiana tra i cinquanta finalisti del Global Teacher Prize, premio per docenti patrocinato dall’Unesco. Insieme a lei anche la preside della scuola in cui vengono svolti progetti innovativi, Serenella Presutti.

Durante il seminario mattutino del 12 Novembre, dedicato agli educatori sul tema “Dal nido alla scuola dell’infanzia per un sistema integrato 0-6”, sarà possibile seguire gli interventi di Sara Mele, responsabile servizi infanzia della Regione Toscana, Alessandro Mariani, ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Firenze, Clara Silva, professore associato di Pedagogia generale e sociale all’Università di Firenze, Aldo Fortunati, direttore dell’Area Educativa dell’Istituto degli Innocenti di Firenze e Roberta Baldini, coordinamento zonale Valdelsa senese.

A Poggibonsi per Lef nel pomeriggio del 12 Novembre Anna Oliverio Ferraris psicologa e psicoterapeuta, direttrice della rivista degli psicologi italiani “Psicologia Contemporanea”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024