Precari

Parte il nuovo anno scolastico, ma mancherebbero 200mila prof

I sindacati della scuola sul piede di guerra, anche se il governo è ormai al capolinea, con l’inizio del nuovo anno scolastico che proprio oggi riparte, fra vecchi problemi e nuove speranze che i partiti in lizza per le elezioni del 25 settembre rilasciano agli elettori. Quanto poi le promesse fatte sulle tribune elettorali potranno essere mantenute è tutto da verificare. In ogni caso con oggi, nonostante non ci sia l’obbligo delle mascherine, del distanziamento e delle vaccinazione, i sindacati denunciano che nessuno dei problemi massi sul tappeto sono stati risolti e in modo particolare la carenza di docenti che è stimata attorno a 200mila posti disponibili. 
Dice all’Ansa Ivana Barbacci segretaria della Cisl Scuola: “Anche quest’anno scolastico prende l’avvio con molte incognite che hanno radici profonde: mi riferisco all’annoso problema del precariato; dobbiamo rilevare una carenza sulla copertura dei posti vacanti dei docenti, le cattedre in alcuni casi verranno coperte sotto al 50% rispetto alle disponibilità offerte dal ministero dell’Economia e bisognerà ricorrere a contratti a tempo determinato”.

I sindacati lamentano poi la non prevista presenza, quest’anno scolastico, del cosiddetto organico Covid, così come dichiara Marcello Pacifico di Anief: “Per due anni la scuola ha avuto un organico aggiuntivo a prima di 80mila persone tra docenti e Ata, poi di 40mila, invece quest’anno sembrerebbe che non ce ne sia bisogno, ma non è così”.

Secondo i calcoli effettuati dai sindacati dunque, e nonostante i sette i concorsi avviati, di cui cinque portati a termine, mancherebbero all’appello 200 mila supplenze annuali. 

Ma non solo, secondo Cristina Costarelli presidente Anp Lazio, mancherebbero pure i dirigenti scolastici: “E’ sicuramente un anno che affrontiamo con maggiore positività rispetto agli ultimi anni trascorsi ma rimangono tanti problemi: mancano anche i dirigenti scolastici, i cui gli organici sono sottodimensionati per motivazioni economiche”.

Infatti, a mancare nel Lazio sarebbero circa 50 presidi e oltre 500 in Italia.  

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Posizioni economiche ATA, faq e guida del Ministero: domande entro il 13 dicembre 2024

Dalle ore 12 di oggi, 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le…

14/11/2024

Tagli al personale Ata, Tatarella (Flc-Cgil): dal 2025 salta in media un posto in ogni scuola autonoma, così crescono i carichi di lavoro

“Il taglio del 5% nelle pubbliche amministrazioni previsto dalla Legge di Bilancio 2025 colpisce anche…

14/11/2024

Emanuela Fanelli sul passato da maestra: “Mi manca quell’ambiente. Posso sempre tornare insegnare, mi piaceva molto”

L'attrice Emanuela Fanelli, che ha recitato accanto a Paola Cortellesi nel film dei record "C'è…

14/11/2024

Ragazza disabile aggredita con calci e pugni nel silenzio dei passanti che filmavano senza aiutarla

Una ragazza disabile è stata aggredita con schiaffi e pugni in una piazza del Salento,…

14/11/2024

Da 300 1500 euro per certificati di corsi mai svolti utili per le Gps o le graduatorie ATA: arrestato responsabile

Il responsabile 61enne di un centro di formazione pugliese è stato arrestato con l'accusa di…

14/11/2024

Saluto romano dietro la prof da parte dell’ex rappresentante d’istituto: spunta anche svastica sulla Lim, la denuncia

Ancora saluti romani in classe da parte degli studenti a Roma: dopo il caso di…

14/11/2024